Assegnazione degli spostamenti

L' assegnazione degli spostamenti del trasporto privato alla rete infrastrutturale è effettuata sulla base del calcolo di impedenza dei diversi percorsi che collegano le coppie di zone, la ricerca del percorso minimo, e mediante l'utilizzo di algoritmi di assegnazione presenti nel software specializzato.
L' impedenza di un itinerario tra due zone per il trasporto privato si compone dell'impedenza della connessione, dell'impedenza degli archi e dell'impedenza delle manovra di svolta. L'impedenza di un arco è una funzione definita dall'utenza e può essere calcolata sulla base di variabili del tipo : il tempo di viaggio a rete carica, la lunghezza, il costo del pedaggio stradale, il tipo di arco etc.,
L' algoritmo di assegnazione utilizzato nel sistema è del tipo all'equilibrio, una procedura basata sul risultato dell'assegnazione incrementale tramite iterazioni multistadio.
La procedura utilizzata per l'assegnazione degli spostamenti nel trasporto pubblico è quella basata sugli orari che prende in considerazione, non tanto il cadenzamento medio delle corse, quanto piuttosto lo specifico orario di partenza ed arrivo alle fermate confrontandolo con la fascia oraria di partenza preferita dagli utenti.
Per l'assegnazione degli spostamenti è utilizzata la funzione di impedenza, sia in fase di individuazione degli itinerari ottimali dato un orario di partenza, sia per ripartire il flusso nei diversi itinerari connessi ai diversi orari di partenza. In questo caso l' impedenza del percorso è misurata dal tempo percepito di viaggio, è ridotta in base all'utilità temporale rispetto alla fascia di partenza preferita ed è incrementata in base al costo del servizio.
Il tempo percepito di viaggio è misurato da : tempo di trasporto + tempo di accesso + tempo di uscita + tempo a piedi per trasbordo + tempo di attesa iniziale + tempo di attesa ai trasbordi + n.dei trasbordi x penalità di trasbordo 
L'attività di calibrazione consente di mettere a punto il modello matematico sulla base dei dati osservati, permettendo la riproduzione degli equilibri attuali fra domanda e offerta di trasporto.
La calibrazione consiste nella ottimizzazione dei parametri e delle caratteristiche che descrivono il sistema dei trasporti nel suo complesso (funzioni di deflusso per il trasporto privato, pesi attribuiti alle diverse variabili presenti nell'assegnazione della domanda di trasporto pubblico ecc.), cercando di ottenere una elevata correlazione tra flussi di traffico stimato dal modello di assegnazione e quelli rilevati.
Le grandezze per le quali si ricerca la corrispondenza sono i flussi veicolari sulla rete per il trasporto privato ed i passeggeri trasportati per il trasporto pubblico.
Le prime operazioni nel processo di calibrazione sono l'analisi della regressione lineare tra i valori stimati e quelli rilevati e il successivo screening delle situazioni isolate e diffuse di maggiore anomalia; in una fase successiva si effettua la correzione dei casi in cui si è individuato l'errore di modellizzazione.


Infrastrutture per la Mobilità e Trasporto pubblico locale
Dirigente: Ing. Leonardo Naldini
Piazza Partigiani 1 - 06121 Perugia
Tel. 075 504 2660

Aggregatore Risorse

Indietro

Presentazione telematica progetti -ATTIVAZIONE PORTALE UMBRIA-SIS PER LA PRESENTAZIONE E IL RILASCIO DEI PROGETTI IN ZONA SISMICA

Presentazione telematica progetti portale Umbria-Sis

 

QUESITI RICORRENTI 

1 - MANCATO RILASCIO DELLA RICEVUTA DI PRESENTAZIONE

ATTENZIONE - Se dopo 5-15 minuti dalla presentazione della documentazione (progetto, inizio, fine  lavori, collaudo, varianti ecc) il sistema non rilascia la relativa ricevuta di presentazione con relativo protocollo si consiglia di contattare il servizio di assistenza in quanto potrebbero esserci stati dei problemi nella trasmissione telematica della documentazione.

2 - VARIAZIONE SOGGETTI

Le variazioni di soggetti che comportano il passaggio da una persona fisica ad una persona giuridica (Impresa, Società,  ente pubblico)  e le aggiunte dei soggetti non possono essere eseguite tramite portale.

E' necessario inviare tramite PEC a direzioneterritorio@pec.regione.umbria.it l'apposita modulistica (utilizzata per i vecchi procedimenti cartacei) e dopo circa 3 giorni comunicare l'avvenuta variazione , indicando ragione sociale, partita iva e domicilio  della persona giuridica e nominativo, cf e domicilio del legale rappresentante tramite email ordinaria a umbriasis@regione.umbria.it affinché venga aggiornata manualmente l'anagrafica;

3 - MARCHE DA BOLLO,

- Al momento della presentazione dell'istanza utilizzare l'apposito modello per caricare ed annullare le marche da bollo;

- Per verificare quali documenti devono essere trasmessi in bollo, si può fare riferimento alla seguente tabella riepilogativa

- l'inizio lavori, fine lavori, variazioni soggetti, nomina collaudatore ecc sono esenti da bollo

4 - INSERIMENTO ANAGRAFICA AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

Le amministrazioni pubbliche, devono essere inserite in anagrafica individuando il legale rappresentante o RUP  con relativo codice fiscale e  compilando il campo "in qualità di"  con la denominazione dell'Ente (Comune, Provincia ecc..) con relativa partita IVA 

vedi istruzioni dettagliate

5 - RETTIFICA DATI MOD RU/SISMICA/3S

La "rettifica dati mod RU/SISMICA/3S"  e la "richiesta trasformazione procedimento" non producono automaticamente le variazioni richieste ed è quindi necessario, dopo circa 3 giorni, comunicare l'avvenuta variazione, tramite email ordinaria a umbriasis@regione.umbria.it affinché venga aggiornata manualmente l'anagrafica.

6 - INSERIMENTO IN ANAGRAFICA DEL PROGETTISTA GEOTECNICO

Si ricorda che è necessario caricare in anagrafica anche la figura del progettista geotecnico (quando esiste la relazione geotecnica), anche nel caso che coincida con il progettista strutturale, in tal caso necessita caricare due votle il soggetto, la prima come progettista strutturale, la seconda come progettista geotecnico.

7 - PAGAMENTO RIMBORSO FORFETTARIO PER PRESENTAZIONE COLLAUDI PROGETTI ANTECEDENTI AL 3 giugno 2010

Per la presentazione di collaudi statici e certificati di regolare esecuzione relativi a progetti presentati prima del 3 giugno 2010 è necessario allegare la ricevuta del pagamento del rimborso forfettario per l'importo indicato della Delibera Regionale attualmente in vigore (D.G.R. 593 del 6/5/2019)  ovvero 150 euro per il collaudo e 70 euro per il certificato di rispondenza. Si ricorda, infatti,  che il pagamento del collaudo al momento della presentazione del progetto è stato introdotto con L..R. il 3 giugno 2010