Assegnazione degli spostamenti

L' assegnazione degli spostamenti del trasporto privato alla rete infrastrutturale è effettuata sulla base del calcolo di impedenza dei diversi percorsi che collegano le coppie di zone, la ricerca del percorso minimo, e mediante l'utilizzo di algoritmi di assegnazione presenti nel software specializzato.
L' impedenza di un itinerario tra due zone per il trasporto privato si compone dell'impedenza della connessione, dell'impedenza degli archi e dell'impedenza delle manovra di svolta. L'impedenza di un arco è una funzione definita dall'utenza e può essere calcolata sulla base di variabili del tipo : il tempo di viaggio a rete carica, la lunghezza, il costo del pedaggio stradale, il tipo di arco etc.,
L' algoritmo di assegnazione utilizzato nel sistema è del tipo all'equilibrio, una procedura basata sul risultato dell'assegnazione incrementale tramite iterazioni multistadio.
La procedura utilizzata per l'assegnazione degli spostamenti nel trasporto pubblico è quella basata sugli orari che prende in considerazione, non tanto il cadenzamento medio delle corse, quanto piuttosto lo specifico orario di partenza ed arrivo alle fermate confrontandolo con la fascia oraria di partenza preferita dagli utenti.
Per l'assegnazione degli spostamenti è utilizzata la funzione di impedenza, sia in fase di individuazione degli itinerari ottimali dato un orario di partenza, sia per ripartire il flusso nei diversi itinerari connessi ai diversi orari di partenza. In questo caso l' impedenza del percorso è misurata dal tempo percepito di viaggio, è ridotta in base all'utilità temporale rispetto alla fascia di partenza preferita ed è incrementata in base al costo del servizio.
Il tempo percepito di viaggio è misurato da : tempo di trasporto + tempo di accesso + tempo di uscita + tempo a piedi per trasbordo + tempo di attesa iniziale + tempo di attesa ai trasbordi + n.dei trasbordi x penalità di trasbordo 
L'attività di calibrazione consente di mettere a punto il modello matematico sulla base dei dati osservati, permettendo la riproduzione degli equilibri attuali fra domanda e offerta di trasporto.
La calibrazione consiste nella ottimizzazione dei parametri e delle caratteristiche che descrivono il sistema dei trasporti nel suo complesso (funzioni di deflusso per il trasporto privato, pesi attribuiti alle diverse variabili presenti nell'assegnazione della domanda di trasporto pubblico ecc.), cercando di ottenere una elevata correlazione tra flussi di traffico stimato dal modello di assegnazione e quelli rilevati.
Le grandezze per le quali si ricerca la corrispondenza sono i flussi veicolari sulla rete per il trasporto privato ed i passeggeri trasportati per il trasporto pubblico.
Le prime operazioni nel processo di calibrazione sono l'analisi della regressione lineare tra i valori stimati e quelli rilevati e il successivo screening delle situazioni isolate e diffuse di maggiore anomalia; in una fase successiva si effettua la correzione dei casi in cui si è individuato l'errore di modellizzazione.


Infrastrutture per la Mobilità e Trasporto pubblico locale
Dirigente: Ing. Leonardo Naldini
Piazza Partigiani 1 - 06121 Perugia
Tel. 075 504 2660

Aggregatore Risorse

Indietro

Cds 2014_2020_Area_Riservata

PSR Umbria 2014/2022 - Comitato di sorveglianza - Area riservata
La presente pagina è riservata a tutti i membri del Comitato di Sorveglianza del PSR per l'Umbria 2014/2020 nominati con DGR n. 778 del 29.06.2015. Essa contiene i documenti sottoposti a consultazione e gli esiti dei Comitati delle sedute svolte. I documenti contenuti nella presente area sono di esclusiva fruizione dei componenti del Comitato e protetti da password.

 

Seduta ordinaria del 26 giugno 2023

 

Verbale della seduta

Convocazione

Punto n. 1 odg: Stato di attuazione del PSR 2014/2022 (Attenzione: modificato in data 23/06/2023)

Punto n. 2 odg: Relazione Annuale di Attuazione - RAA 2023 (annualità 2022) (Attenzione: modificato in data 23/06/2023)

Punto n. 3 odg: PSR 2014/2022 - Modifiche ed integrazioni (PO12) (Attenzione: modificato in data 23/06/2023)

Punto n. 4 odg: Rapporto Annuale di Valutazione - RAV 2023 (annualità 2022)

Punto n. 5 odg: Piano di comunicazione del PSR Umbria 2014/2022 - Aggiornamento

Punto n. 6 odg: Varie ed eventuali

 

 

 

 

Comitato di Sorveglianza: Documentazione precedenti convocazioni

23 giugno 2022 18 novembre 2021 26 luglio 2021 16 giugno 2021
26 aprile 2021 4 dicembre 2020 14 settembre 2020 15 luglio 2020
2 luglio 2020 16 dicembre 2019 27 novembre 2019 13 giugno 2019
27 marzo 2019 21 giugno 2018 7 dicembre 2017 4 settembre 2017
23 giugno 2017 1 dicembre 2016 27 ottobre 2016 24 giugno 2016
9 maggio 2016 18 dicembre 2015 12 ottobre 2015 22 luglio 2015