Indietro

4 dicembre 2020 Convegno online: L attuazione delle politiche dell Unione europea a livello regionale e locale

Convegno online: L'attuazione delle politiche dell'Unione europea a livello regionale e locale
Convegno online: L'attuazione delle politiche dell'Unione europea a livello regionale e locale

Qual è il ruolo delle Autorità locali e regionali nel contesto della “multilevel governance"? E che impatto hanno le politiche europee sul territorio? 

 

Se ne parlerà nel corso del convegno finale della Cattedra Jean Monnet dell'Università degli Studi di Perugia, in programma il venerdì 4 dicembre 2020, alle ore 11.00 sulla Piattaforma Microsoft Teams. L'evento - dal titolo "L'attuazione delle politiche dell'Unione europea a livello regionale e locale" - si propone come occasione di approfondimento e confronto, valorizzando quanto emerso nel corso dei 3 anni di attività della Cattedra Jean Monnet, con focus specifici sulle tematiche energetiche e ambientali, sulla better regulation e semplificazione amministrativa e sulle politiche per l’innovazione, l’occupazione e lo sviluppo. Interverranno relatori provenienti dalle Università di Perugia, Bolzano e Torino, insieme a funzionari di Regione Umbria, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Cassa Depositi e Prestiti, Dipartimento della funzione pubblica. 

 

La Cattedra Jean Monnet "The Implementation of EU Policies by Regional and Local Authorities- EUREL"– finanziata dal programma europeo Erasmus+ – rappresenta un prestigioso riconoscimento che l’Unione europea attribuisce a docenti e ricercatori impegnati nello studio e nell’insegnamento del processo di integrazione europea.

 

Al convegno presenzierà anche il Magnifico rettore dell'Università degli Studi di Perugia Maurizio Oliviero.

 

Per iscriversi al convegno è necessario registrarsi entro il 2/12 al seguente form: https://forms.gle/v9DKbfzMWoXRFKyv8  

Per maggiori informazioni: http://jmceurel.unipg.it

 


Helpdesk

 

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.