Indietro

Agenda Urbana dell'Umbria - incontro 30 marzo 2023

Agenda Urbana dell'Umbria - incontro 30 marzo 2023

La Regione Umbria, in collaborazione con IN/ARCH  Istituto Nazionale di Architettura, organizza una giornata di approfondimento, di confronto e di sintesi sui temi al centro dell'Agenda Urbana dell'Umbria il 30 marzo p.v, dalle ore 9,00 alle ore 17,00, a Perugia nella Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni.

L'incontro sarà l'occasione per affrontare insieme temi-chiave per le città al fine di garantire uno sviluppo urbano che sia ecologicamente sostenibile e che offra servizi di qualità al cittadino nell'ambito dell'Agenda Urbana dell'Umbria. Temi sviluppati nel quadro della programmazione 2014-2020 con il Programma Operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e con il Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo che trovano ulteriore conferma nel periodo di programmazione 2021-2027.

In tale prospettiva le città devono diventare nodi imprescindibili per l'innovazione, la creatività e la cultura, coniugando i concetti di Smart city, Smart communities, resilienza e sostenibilità ambientale. Ciò richiede l'adozione di politiche di governo locale e di trasformazione del territorio di lunga durata, caratterizzate da scelte coraggiose sostenute da investimenti pubblici e da un rinnovato patto tra le istituzioni e le comunità.

Per avviare una riflessione concreta è stata organizzata una giornata di approfondimento dove sono previsti due tavoli:
- il primo relativo alle Piattaforme Digitali al servizio della Città sostenibile con focus sull'esperienza condivisa dei 4 Comuni di Terni, Foligno, Città di Castello e Spoleto oltre all'esperienza del Comune di Perugia;
- il secondo riguarderà la Co-progettazione del benessere urbano, dalla mobilità sostenibile, alla forestazione urbana e verde urbano, alla rigenerazione urbana e la città salutogenica.

Consulta il programma dell'evento


Helpdesk

 

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.