Indietro

A scuola di Open Coesione

A scuola di Open Coesione

A Scuola di Open Coesione (ASOC) è un  percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.

Gli studenti di tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado, potranno svolgere attività di monitoraggio civico sui territori e capire come sono stati i fondi europei.

 

Partecipa anche Tu!

Europe Direct Umbria  e i Servizi della Regione Umbria supporteranno gli Istituti umbri che parteciperanno al progetto, fornendo dati, contatti ed elementi utili all'indagine.

 

La scadenza della presentazione della domanda è il 24 Ottobre 2022: ecco il link al bando

 

Il progetto permette di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica, per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare, con l’ausilio di tecniche giornalistiche, come le politiche pubbliche, e in particolare le politiche di coesione, intervengono nei luoghi dove vivono.

ASOC nasce nel 2013 nell’ambito dell’iniziativa OpenCoesione, coordinata dal Nucleo di valutazione e analisi per la Programmazione (NUVAP) del Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.


Helpdesk

 

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.