L'accesso al S.I.A.R. può avvenire solo da postazioni abilitate.
Per utilizzare la procedura è necessario disporre delle credenziali di accesso, login e password, fornite dalla Regione Umbria a seguito di apposita richiesta scritta inoltrata mediante compilazione dell'apposito "Modulo richiesta attivazione utenza S.I.A.R." reperibile in formato pdf mediante i link seguenti.
- Modulo richiesta attivazione utenza S.I.A.R. per Enti, Associazioni, Ordini Professionali
- Modulo richiesta attivazione utenza S.I.A.R. per Soggetti individuali ed Imprese
Le richieste di accesso possono essere inoltrate via posta / e-mail agli indirizzi di seguito indicati.
Le credenziali di autenticazione verranno invece recapitate al richiedente mediante spedizione via PEC all'indirizzo indicato nel modulo di richiesta.
Per i tecnici che vogliono effettuare adempimenti tramite SIAR per conto di aziende devono acquisire il loro mandato compilando e trasmettendo il seguente documento:
I software per l'accesso al SIAR che devono essere installati nel PC dell'utente sono il Citrix Receiver (consigliata la versione 4.9 per una maggiore compatibilità con i servizi di stampa) e il Client Thinprint.
Questi possono essere scaricati dai rispettivi siti proprietari di cui sono riportati qui di seguito i link :
https://www.citrix.com/it-it/downloads/citrix-receiver/
https://www.thinprint.com/en/support/software/clientsandtools/
In fase di installazione del Client Thinprint si richiede di fare attenzione ad installare tutte le componenti proposte (ICA,RDP,TCP/IP), inoltre quando viene richiesto, selezionare l'installazione di thinprint come servizio (as service).
ATTENZIONE : il vecchio link (https://acgw1.arusia.umbria.it/) di accesso all'applicativo SIAR non è più attivo dal 27/11/2020. Il nuovo link da utilizzare è il seguente : https://siar.regione.umbria.it/.
PRESENTAZIONE NOTIFICA BIO
Con DD n. 24 del 07/01/2019, a decorrere dal 01 gennaio 2020 per la presentazione delle NOTIFICHE BIO e i PAP, si dovrà utilizzare esclusivamente il sistema SIB in sostituzione del SIAR.
Per tutti gli utenti è disponibile il servizio di Help Desk che garantisce assistenza su qualsiasi problematica relativa al portale SIAN attraverso i seguenti canali:
- Numero Verde 800 365024 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 di tutti i giorni feriali.
- Fax 0984.3084545 o casella vocale in funzione 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
A tal fine, per una più agevole compilazione di notifiche e PAP su SIB, si rendono disponibili i manuali presenti nell'area di download del sito SIAN.
CONTATTI
Per eventuali chiarimenti o segnalazione di problemi possono essere assunti contatti con:
REGIONE UMBRIA
Direzione Regionale Sviluppo Economico, Agricoltura, Lavoro, Istruzione, Agenda Digitale
Servizio Sviluppo Rurale e Programmazione Attività Agricole, Garanzie delle Produzioni e Controlli