umbria cinema festival, da domani al via prima edizione a todi; dieci i film in concorso

Perugia, 16 set. 021 - Da domani 17 settembre fino al 19 settembre 2021 Todi ospiterà la prima edizione dell’Umbria Cinema Festival. Il Festival è realizzato da Umbria Film Commission, la nuova fondazione istituita nel marzo 2021 e presieduta dal regista Paolo Genovese, dalla Regione Umbria e dal Comune di Todi, in collaborazione con Beryllium.

Come sottolinea Paolo Genovese, Presidente dell’Umbria Film Commission e Direttore artistico del Festival – “l’Umbria Cinema Festival si pone l’obiettivo ambizioso di rappresentare un momento di sintesi per tutta la filiera del cinema italiano, attraverso la realizzazione di un evento di alto profilo in grado di portare i protagonisti del nostro cinema in una delle regioni più belle d’Italia, l’Umbria”.

Moltissimi gli ospiti di questa prima edizione, il cui programma animerà alcuni dei luoghi più importanti e suggestivi della cittadina umbra: dalla Piazza del Popolo a Palazzo Pongelli fino al Cinema Nido dell’Aquila. Il cinema sarà il grande protagonista, con una selezione di film italiani usciti tra il 2020 e il 2021 a cui la giuria, formata dai membri del Comitato d’onore, assegnerà cinque premi: Miglior film, Migliore attrice, Miglior attore, Miglior sceneggiatura e Miglior fotografia. Un premio speciale, intitolato ad uno dei maggiori interpreti del mondo dello spettacolo recentemente scomparso, Gigi Proietti, sarà il Premio Gigi Proietti alla Carriera, che ogni anno verrà assegnato ad uno dei migliori attori del cinema italiano. Per questa prima edizione il premio è stato assegnato a Enrico Brignano.

Dieci i film in concorso scelti per questa prima edizione che verranno presentati nelle tre giornate del Festival: Maschile Singolare (di Alessandro Guida e Matteo Pilati), Bastardi a mano armata (di Gabriele Albanesi), Occhi Blu (di Micaela Cescon), Fortuna (di Nicolangelo Gelormini), Il Cattivo poeta (di Gianluca Jodice), Comedians (di Gabriele Salvatores), Ritorno al Crimine (di Massimilano Bruno), La stanza (di Stefano Lodovichi), Tutti per Uma (di Susy Laude) e Morrison (di Federico Zampaglione).

Tre giorni di cinema, spettacolo, teatro e musica che avranno in Piazza del Popolo la sua location principale.

Si parte Venerdì 17 settembre alle ore 11.30 con l’incontro istituzionale dei Festival Umbri, mentre la prima proiezione dei film in concorso si terrà a partire dalle ore 15.00 al Cinema Nido dell’Aquila, con Ritorno al crimine e alle ore 17.00 con Comedians. Alle ore 18.00 verrà inaugurata la mostra fotografica di Adolfo Franzò, Shut close your eyes al Chiostro di San Fortunato, una galleria di ritratti in cui alcuni grandi protagonisti dello spettacolo, fotografati dall’artista in quasi trent’anni di carriera, vengono catturati in attimi magici, “ad occhi chiusi”.

Alle ore 19.00 il cinema sarà nuovamente protagonista, con la proiezione di Tutti pazzi per Uma.

Piazza del Popolo, a partire dalle ore 21.00, farà da cornice allo spettacolo evento di Christian De Sica, Una serata tra amici, in cui il celebre attore si esibirà in un vero e proprio one man show, in cui ripercorrerà le tappe più importanti della sua carriera.

Sabato 18 settembre vedrà le proiezioni di quattro dei film in concorso: dalle ore 11.00 il Cinema Nido dell’Aquila presenterà Bastardi a mano armata, alle ore 15.00 Occhi blu e alle ore 17.00 Fortuna. Alle ore 18.00 alla Sala del Consiglio si terrà la presentazione del libro di Luca Barbarossa, Non perderti niente edito da Mondadori. Alle ore 19.00 si terrà l’ultima proiezione della giornata, con il Cattivo poeta, presentato sempre al Cinema Nido dell’Aquila. Alle ore 21.00 si terrà la serata evento dell’UMBRIA CINEMA FESTIVAL, presentata da Tiberio Timperi con Carolina Rey. Madrina del festival e della serata, l’attrice Madalina Ghenea. Sul palco della piazza, che farà da sfondo alle premiazioni delle categorie in gara, si alterneranno grandi ospiti come Christian De Sica, Enrico Brignano, Stefano Fresi, Micaela Andreozzi e Michele Zarrillo. Accompagnerà la serata la musica folk - rock dell’Orchestraccia. I premi consegnati durante la serata sono stati realizzati dal Comitato artigiani ceramisti del Comune di Deruta.

Domenica 19 settembre, giornata conclusiva del festival, si parte dalle ore 11.30 con l’appuntamento a cura di Un’Idea per la Vita Onlus. Le proiezioni degli ultimi due film in concorso al festival, Morrison e Maschile singolare, si terranno a partire dalle ore 15.00, mentre alle ore 18.00 alla Sala del Consiglio, Daniele Mencarelli, vincitore del Premio Strega Giovani 2020, presenterà in anteprima il suo nuovo romanzo, Sempre tornare, edito da Mondadori. Piazza del Popolo farà da sfondo al comico Dario Cassini, che dalle ore 19.30 presenterà un estratto del suo Spettacolo senza glutine, mentre a seguire si terrà il concerto Musiche da Oscar eseguito dall’Umbria Ensemble che proporrà alcune delle più celebri colonne sonore realizzate dai grandi maestri italiani fra cui Ennio Morricone, Nino Rota e Nicola Piovani.

Per maggiori informazioni: www.umbriacinemafestival.it

Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito – prenotazione obbligatoria sul sito del festival. In caso di maltempo tutti gli eventi verranno spostati all’interno del Teatro Comunale di Todi.