todi e orvieto: assessore melasecche illustra accordo programma per salvaguardia patrimonio città da movimenti franosi, oggi appuntamento a todi e domani a orvieto

Perugia – I contenuti dell’Accordo di programma sottoscritto fra la Regione Umbria e i Comuni di Todi e Orvieto per “la salvaguardia del patrimonio paesistico, archeologico, storico ed artistico delle città dai movimenti franosi attuali e potenziali” saranno illustrati dall’assessore regionale Enrico Melasecche nel corso di due eventi.
   Il primo si tiene oggi, giovedì 30 luglio, nella Sala Giunta del Palazzo comunale di Todi, con inizio alle ore 16. Dopo i saluti del sindaco, Antonino Ruggiano, l’assessore Melasecche presenterà gli interventi previsti dall’Accordo, con un finanziamento complessivo di 3 milioni di euro nel triennio 2020-2022.
   Seguirà la presentazione del volume “Orvieto e Todi, città del divenire”, edito a cura di Alta Scuola, di cui parlerà il presidente di Alta Scuola, Endro Martini.
   L’assessore Melasecche sarà poi domani venerdì 31 luglio, a Orvieto (ore 12, Sala consiliare del Palazzo comunale), per presentare l’Accordo di programma insieme al sindaco Roberta Tardani.
    L’illustrazione dell’Accordo sarà preceduta dalla firma della convenzione fra Regione Umbria e Comune di Orvieto per l’“Integrazione della viabilità complanare nel Comune di Orvieto” e dalla presentazione, da parte del direttore regionale di Trenitalia Umbria, Amelia Italiano, del nuovo piano dei collegamenti ferroviari per il comprensorio orvietano.