psicologia a scuola, sabato webinar aperto da regione e organizzato da ordine psicologi e scuola umbra di amministrazione pubblica: sotto la lente dati e attività regionali

perugia, 12 ott. ‘021 - L’importanza del servizio di psicologia scolastica, i dati e il monitoraggio delle attività messe in campo, da Ordine degli Psicologi e Ufficio Scolastico regionali, in attuazione del protocollo CNOP-Ministero Istruzione, saranno presentati, sabato 16 ottobre, nel corso di un webinar organizzato con la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, diretta da Marco Magarini Montenero.

Il Protocollo ha portato all’attivazione del servizio di psicologia scolastica in numerosi istituti didattici del Paese, soprattutto a partire da ottobre-novembre 2020. Secondo il report sulla situazione di disagio dei ragazzi e sull’attività degli Psicologi scolastici, effettuato dal Centro Studi CNOP, la pandemia ha incrementato i problemi psicologici: sei bambini su dieci sotto i sei anni e sette su dieci sopra i sei anni mostrano problemi psico-comportamentali con il rischio di sviluppare disturbi più severi tre volte maggiore rispetto al pre-pandemia.

Ascolto, prevenzione del disagio, sostegno alle famiglie, supporto ai docenti e consulenza al sistema scuola nel suo complesso sono gli ambiti di intervento, oggi, maggiormente richiesti. Temi, sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30, al centro del seminario online che sarà aperto da Luigi Rossetti, Direttore regionale della Direzione Sviluppo Economico, Agricoltura, Lavoro, Istruzione, Agenda Digitale e da Susanna Schippa, Responsabile della P.O. Professionale: Aspetti socio assistenziali in materia di tutela dell'infanzia, Regione Umbria. I lavori saranno introdotti da David Lazzari, Presidente OPU e CNOP.

Il nuovo paradigma di salute a scuola, le competenze e gli strumenti necessari per attivarlo saranno approfonditi da Daniela Lucangeli, Pro-Rettore Università degli Studi di Padova, e da Emanuela Maria Confalonieri, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Sulla proficua cabina di regia, attivata tra Ordine degli Psicologi e Ufficio Scolastico regionali, che ha contribuito a rafforzare la formazione degli psicologi, si soffermeranno Maria Rita Pitoni, Dirigente USR, e Sabrina Boarelli, già Dirigente USR.

Le buone pratiche sperimentate negli istituti dell’Umbria e gli interventi previsti per l’anno scolastico 2021-22 saranno illustrati da David Nadery, Dirigente Scolastico Istituto Istruzione Superiore Cassata Gattapone di Gubbio, da Stefania Cornacchia, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Montecastrilli, da Antonella Micheletti, Vicepresidente Ordine Psicologi Umbria e da Elena Arestia, Coordinatrice del Gruppo di lavoro sulla Psicologia Scolastica OPU.

L’incontro online, rivolto a psicologi, USR, dirigenti scolastici, insegnanti e personale scolastico, genitori, è frutto della convenzione siglata il 6 giugno scorso tra Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica e Ordine degli Psicologi regionale. Il corso rilascerà 6 crediti per le figure sanitarie.