Agenzia Umbria Notizie
È l'agenzia di informazione della giunta regionale dell'Umbria. Fondata nel 1977 (Nuova Serie), pubblica un notiziario quotidiano (sei numeri la settimana, eccezionalmente domenica e festivi), sull'attività della Giunta regionale.
Direttore: Francesco Antonio Arcuti
Redazione: Marta Cicci (vicecaporedattore), Ida Gentile, Simonetta Battistoni, Marco De Ciuceis (redattori).
presidente marini su mozione omofobica consiglio comunale assisi

(aun) – Perugia, 15 sett. 014 – "In riferimento al dibattito apertosi a seguito dell'approvazione da parte del Consiglio Comunale di Assisi di una mozione inerente contenuti giudicati discriminatori da associazioni omosessuali e da soggetti che si battono per il superamento dell'omofobia in Italia, ritengo opportuno - in vista anche di un fondamentale appuntamento particolarmente significativo per Perugia e per l'Umbria,  e cioè la visita della Commissione per  valutazione della candidatura di Perugia-Assisi a capitale europea della cultura 2019 – ribadire che questa Regione si è sempre contraddistinta per l'affermazione dei diritti di cittadinanza delle persone e contro ogni forma di discriminazione". E' quanto affermato dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini che ricorda altresì come "lo stesso Statuto della Regione Umbria sancisce all'art. 5 il diritto all'uguaglianza e a concorrere a rimuovere ogni forma di discriminazione, compresa quella attinente l'orientamento sessuale".
    "L'Umbria, Perugia e tutte le sue città – prosegue Marini -  sono da sempre luogo di affermazione della piena cittadinanza e del rispetto delle persone, compreso il diritto fondamentale all'orientamento sessuale di ciascuno".
    "Personalmente in sede europea – aggiunge la presidente - , nei ruoli che ho ricoperto prima da parlamentare e oggi da Vicepresidente del Comitato delle Regione d'Europa, ho dato sempre il mio contributo per l'avanzamento dei diritti di cittadinanza, condividendo pienamente il contenuto della direttiva europea anti-discriminazione che anche il nostro Paese è tenuto a rispettare".
   La presidente Marini ha quindi affermato che "pur rispettando pienamente l'autonomia del Consiglio comunale di Assisi, ritengo che alcuni contenuti di quella mozione possano apparire lesivi dei diritti e dell'immagine di cittadini discriminati sulla base del proprio orientamento sessuale. Sono certa  - ha concluso - di interpretare con ciò il sentimento prevalente degli umbri profondamente collegato anche alla tradizione spirituale di questa terra, improntato al totale rispetto delle differenze".


Ufficio stampa
Palazzo Donini
Corso Vannucci 96, 06100 Perugia
Tel. +39 075 504 1 (centralino)
Fax +39 075 504 3509