Agenzia Umbria Notizie
È l'agenzia di informazione della giunta regionale dell'Umbria. Fondata nel 1977 (Nuova Serie), pubblica un notiziario quotidiano (sei numeri la settimana, eccezionalmente domenica e festivi), sull'attività della Giunta regionale.
Direttore: Francesco Antonio Arcuti
Redazione: Marta Cicci (vicecaporedattore), Ida Gentile, Simonetta Battistoni, Marco De Ciuceis (redattori).
morte giorgio pressburger, assessore cecchini: grande intellettuale, ha segnato la crescita culturale dell'umbria

(aun) – perugia, 6 ott. 017 – "Con la morte di Giorgio Pressburger perdiamo un grande intellettuale, amico dell'Umbria, ma restano profondi i segni che ha impresso con il suo operato e con la sua anima mitteleuropea nel tessuto culturale della nostra regione". È quanto afferma l'assessore regionale alla Cultura, Fernanda Cecchini, unendosi al cordoglio per la scomparsa dello scrittore, regista e drammaturgo.

   "A Pressburger dobbiamo molto – sottolinea -  e lo ricorderemo sempre con gratitudine e anche con orgoglio. Affermato scrittore, sensibile regista, fra le più rappresentative figure del panorama culturale italiano e internazionale, ha messo infatti a disposizione la sua cultura sia per innovare e far crescere l'offerta culturale dell'Umbria, dal teatro alla lirica, sia al servizio dei cittadini, quando ha accettato la carica di assessore alla Cultura del Comune di Spoleto. Una città a cui è rimasto legato fino agli ultimi giorni della sua vita, anche quale presidente onorario del Teatro Lirico Sperimentale ‘Belli'."

   "Uno straordinario valore artistico – conclude l'assessore – cui, come ricorda chi lo ha conosciuto, si univa una grande umanità. L'Umbria, che ha avuto l'onore e il privilegio di averlo fra le sue ‘voci' più nobili, saprà far tesoro dei suoi insegnamenti".


Ufficio stampa
Palazzo Donini
Corso Vannucci 96, 06100 Perugia
Tel. +39 075 504 1 (centralino)
Fax +39 075 504 3509