coronavirus: presentati studi del nucleo epidemiologico, già effettuate vaccinazioni sul 67 per cento degli over 65

#coronavirusumbria Perugia – Si è aperta con un aggiornamento sulla campagna di vaccinazione antinfluenzale la conferenza stampa di stamani sull’andamento settimanale dell’epidemia prodotta dal Covid-19 in Umbria.
Nel corso dell’incontro - presenti il direttore regionale, Claudio Dario, e il commissario per l’emergenza Covid, Antonio Onnis -  Simona Carosati, Stefania Prandini, Carla Bietta, Marco Cristofori e Fortunato Bianconi, membri del nucleo epidemiologico regionale, hanno illustrato i loro studi e illustrato gli scenari dell’epidemia.
   “Al 12 novembre i dati relativi alle vaccinazioni sono rassicuranti anche grazie a una grande sensibilizzazione dei cittadini da parte dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta – ha detto il direttore Claudio Dario – Al momento risultano vaccinati 156.163 soggetti di età superiore ai 65 anni (67% della popolazione interessata), 25.883 persone con condizioni di rischio di età compresa tra i 6 mesi e 65 anni, 4160 lavoratori di servizi essenziali”.
“Il Ministero della Salute – ha detto Dario – ha previsto, per l’anno in corso, di raggiungere la soglia del 75 per cento dei vaccinati tra le categorie a rischio, quindi ci siamo quasi vicini. Accanto a questa fascia – ha reso noto Dario – sono stati vaccinati anche 2127 familiari di soggetti ad alto rischio per creare un cordone di sicurezza attorno a queste persone con fragilità”.