coronavirus, oltre il 95% del personale scolastico ha aderito allo screening della regione; coletto: ”l’umbria tra le regioni con la più alta partecipazione”

perugia – “Oltre il 95 per cento del personale scolastico in Umbria ha volontariamente aderito allo screening programmato dalla Regione Umbria per rilevare la positività al covid”: lo comunica  l'assessore regionale alla salute, Luca Coletto, precisando che i tamponi molecolari effettuati sui soggetti risultati positivi ai test sierologici, sono risultati tutti negativi.

"Il test sierologico è stato effettuato da 14 mila 677 soggetti impiegati a vario titolo nel mondo della scuola - ha spiegato l'assessore. Un numero elevato che colloca l’Umbria tra le  regioni in cui si registra la più alta partecipazione".

"Per questo voglio ringraziare il personale scolastico che, a partire dalla prossima settimana, riprenderà l'attività lavorativa  affrontando quest'anno un impegno reso più gravoso da tutta una serie di limitazioni e nuove regole definite dal governo per far ripartire le lezioni  in questa fase di convivenza con il virus".

"Un ringraziamento va anche al personale dei servizi sanitari -ha concluso Coletto- che per tutto il mese di agosto e la prima parte di settembre, é stato impegnato, accanto alla normale attività resa più gravosa dalla pandemia, nello screening non solo del personale scolastico, ma anche di tutti I soggetti che sono rientrati dai paesi maggiormente interessati dall'infezione prodotta dal covid. Anche in questo l'Umbria ha dimostrato di essere una regione piccola che, però, sa dare dimostrazione di grande organizzazione e impegno di fronte alle necessità".