Sistema museale dell'Umbria
La politica che caratterizza l'azione regionale in campo museale ha sempre promosso l'organizzazione in rete dei musei locali, per incardinare su di essi un'attività di conservazione e di valorizzazione sociale ed economica rivolta alla globalità del patrimonio culturale.

Oggi il Sistema museale dell'Umbria è una realtà riconosciuta in campo nazionale come primo e riuscito esempio di applicazione su larga scala di servizi, provvedimenti amministrativi, soluzioni organizzative, indirizzi culturali, contenuti scientifici e supporti tecnici atti ad ottimizzare i risultati gestionali dei musei. La rete è aperta a tutti i musei, le raccolte e i siti di ente locale o di interesse locale, di proprietà pubblica, privata e ecclesiastica.

I musei del Sistema museale dell'Umbria hanno un bacino di utenza di circa un milione di visitatori l'anno, svolgono attività didattica rivolta alle scuole e a pubblici diversi, contribuiscono alla promozione integrata del territorio regionale attraverso la partecipazione alle diverse manifestazioni turistiche e sono sempre più coinvolti nella salvaguardia e nella valorizzazione del patrimonio culturale diffuso.

Contatti

Servizio Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e biblioteche
Via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia
La Dirigente Dott.ssa Antonella Pinna
Tel. 075 504 5405

Sezione Musei e Catalogo dei beni culturali
Via Mario Angeloni n.61
Responsabile Valeria Poggi
Tel. 075 504 5493

Via Mario Angeloni n.61
Antonella D'Alessandro
Tel. 075 504 5482