
MediaLibraryOnLine (MLOL) è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale ed è utilizzata dal sistema bibliotecario regionale
La Regione Umbria ha adottato questa piattaforma per permettere a tutte le biblioteche pubbliche del sistema bibliotecario umbro di erogare gratuitamente, ai propri utenti, un servizio di prestito a distanza. Tale modalità, in particolare nel periodo di lockdown determinato dall’emergenza sanitaria, ha portato ad un aumento di iscrizioni al servizio e ad un nuovo approccio on line degli operatori con gli utenti.
L’indagine di customer satisfaction qui pubblicata è stata svolta quest’anno (2020) al fine di valutare il soddisfacimento dei bisogni e delle aspettative dei numerosi utenti iscritti al servizio MLOL Umbria.
La ricerca si è sviluppata anche nell’ottica di assumere informazioni utili per il miglioramento del servizio e per valutare le potenzialità di sviluppo nell’ambito del Sistema Bibliotecario regionale.