Raffaello in Umbria
Le iniziative organizzate per la celebrazione del V Centenario dalla morte di Raffaello Sanzio.
Raffaello in Umbria

In seguito all'emergenza COVID-19 il programma delle manifestazioni in Umbria dedicate a Raffaello  ha subito degli spostamenti all'autunno 2020 e al 2021.

In Umbria ci saranno diversi  appuntamenti che celebrano il grande maestro e il Comitato organizzativo regionale sta coordinando le diverse proposte, individuando i principali appuntamenti che danno conto della presenza di Raffaello e della sua eredità prolungata nei secoli in buona parte dei comuni umbri, con fulcro a Città di Castello e Perugia, dove sono presenti due opere originali del maestro.

Di seguito le iniziative in programma costantemente aggiornate:
- A Palazzo Baldeschi di Perugia  sarà visitabile dal 18 settembre al 6 gennaio la mostra Raffaello in Umbria e la sua eredità a cura della fondazione CariPerugia Arte e dell'Accademia Belle Arti di Perugia. L'esposizione attraverso installazioni multimediali, documenti, disegni, incisioni e dipinti documenta la formazione umbra del giovane artista e la ripresa del suo mito nell'Ottocento. Con questa mostra si dà avvio alle proposte "Perugia celebra Raffaello"

- Dall’11 settembre al 6 gennaio sarà visitabile a Gubbio la mostra  Dal lustro all'istoriato: Raffaello e la nuova maiolica, alle Logge dei Tiratori di Gubbio,  L’esposizione consta di un allestimento di circa 50 opere e supporti multimediali per documentare l'evoluzione del lustro umbro, dalle origini ai primi decenni del XXI secolo, con particolare riferimento all'influenza di Sanzio sui cambiamenti della ceramica e all'affermazione dell'istoriato come tecnica prevalente a partire dalla prima metà del XVI secolo.

- Dal 24 settembre al 6 gennaio a Foligno a Palazzo Trinci il Comune di Foligno intendere celebrare il genio del pittore urbinate con la mostra Raffaello e la Madonna di Foligno. La fortuna di un modello dedicata alla fortuna di una delle sue opere più illustri, la Madonna di Foligno, fortemente legata alla storia della città.

- Anche a Panicale dal  24 settembre si potrà ammirare il progetto di valorizzazione dell’affresco “Madonna in trono con angeli musicanti” proveniente dalla Chiesa di Sant’Agostino di Panicale, attribuito recentemente a Raffaello Sanzio, grazie alla realizzazione  di schede didattiche e pannelli  (a cura del Prof. Elvio Lunghi e del Prof. Daniele Bernardini) che illustrano l’attribuzione dell’opera e il suo contenuto musicale.

- Alla Galleria Nazionale dell’Umbria la mostra "La fortuna della Pala Baglioni di Raffaello attraverso le sue copie perugine" è stata annullata per le conseguenze dell'emergenza sanitaria. Per salvaguardare la componente di studi e scientifica della organizzazione verrà pubblicato un volume di studi e ricerche che risulterà più corposo rispetto al previsto catalogo di mostra, andando ad accogliere le risultanze del lavoro svolto negli ultimi due anni, nonchè i dati dei restauri promossi dal museo su importanti opere legate al tema. L'uscita è prevista per il mese di novembre 2020 durante le celebrazion
i raffaellesche.

Per maggiori informazioni e approfondimenti  mconsultare www.raffaelloinumbria.it

Servizio Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e biblioteche