I prossimi appuntamenti di Raffaello in Umbria
Il programma delle manifestazioni ha subito uno slittamento a seguito dell'emergenza COVID-19.
I prossimi appuntamenti di Raffaello in Umbria

In seguito all'emergenza COVID-19 il programma delle manifestazioni in Umbria ha subito degli spostamenti all'autunno 2020 e al 2021.

In Umbria ci saranno diversi  appuntamenti che celebrano il grande maestro e il Comitato organizzativo regionale sta coordinando le diverse proposte, individuando i principali appuntamenti che danno conto della presenza di Raffaello e della sua eredità prolungata nei secoli in buona parte dei comuni umbri, con fulcro a Città di Castello e Perugia, dove sono presenti due opere originali del maestro.

Di seguito le iniziative in programma costantemente aggiornate:

In autunno  sarà visitabile a Palazzo Baldeschi di Perugia  la mostra Raffaello in Umbria e la sua eredità a cura della fondazione CariPerugia Arte e dell'Accademia Belle Arti di Perugia. L'esposizione attraverso installazioni multimediali, documenti, disegni, incisioni e dipinti documenta la formazione umbra del giovane artista e la ripresa del suo mito nell'Ottocento. Con questa mostra si dà avvio alle proposte "Perugia celebra Raffaello"

Tra le mostre in programma, anche Dal lustro all'istoriato: Raffaello e la nuova maiolica, alle Logge dei Tiratori di Gubbio, che si svolgerà sempre in autunno.  Si tratta di un allestimento di circa 50 opere e supporti multimediali per documentare l'evoluzione del lustro umbro, dalle origini ai primi decenni del XXI secolo, con particolare riferimento all'influenza di Sanzio sui cambiamenti della ceramica e all'affermazione dell'istoriato come tecnica prevalente a partire dalla prima metà del XVI secolo..

Ad Assisi alla Galleria Pro Civitate di Assisi è possibile visitare la mostra Le opere di Raffaello nelle antiche stampe d'arte d'Europa.  L'esposizione proseguirà fino al 6 settembre.

La mostra Fortuna e mito di Raffaello in Umbria, visitabile in autunno sarà allestita al Museo civico di Palazzo Penna a Perugia. L'esposizione affronterà principalmente il tema della fortuna e del mito di Raffaello che nasce quando l'artista è ancora in vita e si consolida nell'arco di pochi anni, tanto nell'arte quanto nella letteratura. A cura del Comune di Perugia, nell'ambito delle proposte "Perugia celebra Raffaello".

Dall'autunno 2020 a gennaio 2021, alla Basilica di Sant'Eufemia e al Museo diocesano di Spoleto sarà allestita la mostra dal titolo Un affascinante enigma raffaellesco: la Trasfigurazione della Chiesa di San Domenico a Spoleto. L'esposizione è incentrata sulla pala d'altare della Chiesa di San Domenico a Spoleto. Collegati alla mostra, un convegno dedicato alla bottega di Raffaello e una mostra fotografica sui luoghi dei seguaci di Raffaello.

Raffaello e raffaelleschi è il titolo della giornata di studi prevista al convento di San Francesco di Stroncone per settembre.

Perugia il 3 ottobre sarà inaugurata alla Galleria Nazionale dell'Umbria la mostra La fortuna della Deposizione Baglioni nelle copie perugine che ripercorrerà la storia della Deposizione, dipinta del 1507 per l'altare della famiglia Baglioni poi fatta rubare da Scipione Borghese nel 1608, attraverso l'esposizione di 7 copie d'autore. L'esposizione, visitabile fino al 10 gennaio 2021, ha ottenuto il riconoscimento da parte del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del V Centenario dalla morte di Raffaello Sanzio.

Raffaello giovane a Città di Castello e il suo sguardo, in programma a marzo 2021 alla Pinacoteca comunale di Città di Castello  ha ottenuto il riconoscimento da parte del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del V Centenario dalla morte di Raffaello Sanzio. Cuore della mostra sarà il Gonfalone della Santissima Trinità, l'unica opera rimasta in città.  Lo stendardo verrà mostrato dopo la revisione dell'ultimo restauro del 2006. L'esposizione, inoltre, ospiterà altre opere originali, in prestito da musei italiani ed esteri.
La mostra si collega all'altra opera originale di Raffaello a Perugia, l'affresco La Trinità e i santi della Cappella di San Severo, che sarà mostrato dopo un rinnovato intervento di restauro, e alla tavola con l'Incoronazione della Vergine di Iacopo Siculo che è custodita nel deposito realizzato a Santo Chiodo di Spoleto dopo il sisma. L'opera è un esempio dell'evoluzione del linguaggio di Raffaello nelle opere dei suoi allievi.

Città di Castello, al Museo del DuomoRaffaello giovane a Città di Castello: le sue opere e la sua influenza nella produzione artistica locale. L'evento, in programma da ottobre alla fine di aprile 2021, prevederà il restauro "dal vivo" dell'opera di Francesco Tifernate e un convegno.

Raffaello pittore e poeta nella città di Perugia è, invece, il titolo del convegno che si svolgerà all'Università per Stranieri di Perugia.

Anche il Comune di Foligno partecipa alle iniziative  con l'esposizione a Palazzo Trinci, delle copie della Madonna di Foligno di Raffaello che si svolgerà da settembre a dicembre.

Tutti gli appuntamenti in Umbria per il quinto centenario dalla morte di Raffaello Sanzio sono consultabili e in continuo aggiornamento sul sito internet www.raffaelloinumbria.it o sui profili social "Scoprendo l'Umbria".

Sul sito dedicato sarà possibile  inoltrarsi in Percorsi Raffaelleschi, rivolti anche alle scuole, con approfondimenti e notizie utili a conoscere l'opera del maestro urbinate e il suo grande lascito al patrimonio artistico e culturale dell'Umbria.

Servizio Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e biblioteche
Via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia