Umbria Time Travel Box - In viaggio nel tempo
Una caccia al tesoro al museo
Umbria Time Travel Box - In viaggio nel tempo

Presentato il progetto Umbria Time Travel Box – In viaggio nel tempo: una caccia al tesoro al museo, finanziato dalla Regione Umbria con le risorse della L.R. n. 24/2003.

Il progetto ha realizzato un kit che verrà dato a tutti i bambini e le bambine che andranno nei musei aderenti al progetto.

Il kit che verrà consegnato è composto da una guida, un cifrario e uno zainetto - che darà il via a un viaggio che porterà i ragazzi a scovare indizi, risolvere enigmi e conoscere meglio il patrimonio museale.

Le guide distribuite sono una per Comune e fanno parte di una collana che si completa nell’insieme, anche in lingua inglese, scritte con un carattere adatto alle persone dislessiche e tutte le attività richieste dai giochi tengono in considerazione i visitatori con disabilità motorie.

Umbria Time Travel Box nasce dall’idea che i musei della rete rappresentino una risorsa insostituibile, in grado di uscire dalla loro sede fisica per contaminare il territorio in un’ottica di inclusione, accessibilità e valorizzazione.

I musei aderenti al progetto sono quelli di  Amelia, Bettona, Bevagna, Cannara, Cascia, Deruta, Marsciano, Montefalco, Umbertide, Trevi e Spello.

Servizio Valorizzazione risorse culturali. Musei archivi e biblioteche.
Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia
La Dirigente Dott.ssa Antonella Pinna