Notizia
L.R. 24/2003 “Sistema museale regionale - Salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali connessi” - Programma 2020. Regional museum system - Safety and enhancement of related cultural heritage" - Annual Programme 2020
I 10 progetti finanziati con la legge regionale 24/2003

L’emergenza COVID-19 ha avuto delle ricadute anche nel settore dei musei, così come negli altri luoghi di cultura e spettacolo, il che ha imposto una riflessione sulle modalità e i tempi di fruizione da parte del pubblico di questi spazi.

The COVID-19 emergency has affected the museum sector, as well as the whole cultural and entertainment sector, imposing  a reflection on how and when is the audience involved.

In particolare si è ricorso molto all’utilizzo della rete tanto che molti musei umbri con prontezza e creatività hanno risposto con progetti alla sfida imposta dalla chiusura forzata, cercando di mantenere attivo il rapporto con il proprio pubblico e mettendosi alla prova con generosità nella prospettiva della riapertura.

The network was largely used: many Umbrian museums responded promptly and creatively to the challenge imposed by the forced lockdown, trying to keep the relationship with their public active and testing themselves in the prospect of reopening.

Tale positiva esperienza è stata utilizzata come una opportunità sia per riflettere sul significato dei musei nella nostra società sia per promuovere progetti innovativi e di rete che possano favorire un rilancio del sistema museale regionale.

This positive experience has been used as an opportunity both to reflect on the significance of museums in our society and to promote innovative and networked projects to help relaunch the regional museum system.

Queste considerazioni hanno orientato la formulazione di criteri per il programma regionale di sostegno ai musei (L.R. 24/2003 “Sistema museale regionale - Salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali connessi”) che, in forma associata, hanno avuto con questo bando l’occasione e lo stimolo per formulare proposte articolate di valorizzazione dei propri beni culturali, in grado di potenziare le singole iniziative e ottimizzare le risorse disponibili.

This consideration has been the guideline to establish the criteria for the regional programme of support for museums  "Regional museum system - Safety and valorization of related cultural heritage"(Regional Law n.24/2003).
This call for proposals was meant as an opportunity and a stimulus to get proposals from partnerships of stakeholders, aimed at enhancing  their own cultural heritage, in order to strengthen their individual initiatives and optimize the resources available.

Il bando che prevedeva la presentazione di progetti esclusivamente in forma associata (reti di almeno 8 musei); ha visto partecipare 10 reti che coinvolgono 123 musei,istituti e luoghi della cultura, scuole, associazioni e imprese.

To the call responded 10 networks involving 123 stakeholders (museums, cultural institutes, libraries and archives, schools, associations and companies).

In tutti i progetti è presente una forte volontà di valorizzare il patrimonio culturale e ambientale del territorio di riferimento e tutti quanti hanno una forte impronta tecnologica.

All the projects are defined by strong desire to enhance the cultural and environmental heritage of the region and all of them have a sound technological footprint.

Alcuni progetti coinvolgono il pubblico in attività di gaming: come già in altre realtà nazionali, i videogiochi entreranno anche in molti musei umbri.

Some projects involve the audience in gaming activities, so video games will also enter many Umbrian museums.

E’ possibile scoprire i progetti sfogliandoli, ascoltandoli e guardandoli:
Links to the projects:

- GRAND TURISMO TRASIMENO

- HUMBRIA20_OK

- MapP

- UMBRIA BOX - HR

- RIM

- CONNESSIONI MUSEALI

LA VALLE INCANTATA

- MEU

- MUSEI IN RETE PER IL TERRITORIO

PASSAGGI A NORD EST

Servizio Valorizzazione risorse culturali. Musei archivi e biblioteche.
La Dirigente Dott.ssa Antonella Pinna
Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia