Il maggio dei libri e Libriamoci

Il maggio dei libri è la campagna nazionale di promozione della lettura  istituita, per il mese di maggio,  dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione  con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l'Unione delle Province d'Italia e l'Associazione Nazionale Comuni Italiani.

La Regione svolge un ruolo di coordinamento e di promozione delle molteplici iniziative che si svolgono in Umbria favorendo la collaborazione e la cooperazione tra Enti, Biblioteche, Associazioni, Scuole, Librerie, Musei e d altri Istituti pubblici e privati.

Maggio dei libri 2020: prende l'avvio il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore,  la campagna nazionale di promozione della lettura Il Maggio dei libri con il claim "Se leggo scopro", un invito ad esplorare se stessi e il mondo attraverso le pagine dei libri.

Il mondo del libro e dei lettori , nonostante il periodo di emergenza,  è invitato a  partecipare con  eventi Web attraverso live streaming, dirette social, campagne di invito alla lettura (diffusione di hashtag, condivisione di foto e post), resoconti di gruppi di lettura, video e audio registrati e successivamente pubblicati online e qualsiasi altra attività realizzata a distanza che sia fruibile o di cui sia disponibile una traccia anche su internet (qui tutte le info per l'adesione e la registrazione della notizia dell'evento nella piattaforma online : https://www.ilmaggiodeilibri.it/importante-come-inserire-correttamente-eventi-web/ ).

Ad accompagnare il tema della decima edizione del Maggio dei libri,  tre filoni tematici per promuovere il piacere della lettura: Leggere per scoprire se stessi, Leggere per scoprire gli altri e Leggere per scoprire il mondo.

La campagna quest'anno resterà attiva fino al 31 ottobre.

Per seguire tutti gli eventi del Maggio dei libri:

Libriamoci

E' la manifestazione che si svolge nel mese di ottobre con l'obiettivo di avvicinare alla lettura il mondo della scuola. Scrittori, scienziati, autori, uomini politici, sportivi, giornalisti, artisti, personaggi della cultura e dello spettacolo così come le famiglie e la gente comune potranno entrare nelle aule scolastiche per leggere ad alta voce i libri che più li hanno appassionati. Gli insegnanti e gli stessi studenti sono invitati a dare spazio alla fantasia, immaginando percorsi di lettura creativi: sfide e maratone di lettura tra le classi, interpretazione di opere teatrali registrate e condivise sui social,  esperienze di vita vissuta raccontate dai protagonisti, visite in biblioteca, in libreria o in circoli di lettura dove chi ama e frequenta i libri potrà trasmettere ai ragazzi la sua passione.

Servizio Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e biblioteche
Via M. Angeloni n.61