Ottenere il riconoscimento all'esercizio di tecnico competente in acustica
Di seguito viene illustrata la procedura per ottenere il riconoscimento all'esercizio di tecnico competente in acustica ambientale e l'inserimento nell'elenco regionale. La normativa di riferimento, i documenti ed eventuali ulteriori elementi di conoscenza utili possono essere reperiti in fondo alla pagina nelle apposite sezioni.
Destinatari |
Cittadini
|
Requisiti |
Possono presentare domanda i soggetti che:
- sono residenti nell'Unione Europea;
- sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Diploma di scuola media superiore ad indirizzo tecnico;
- Diploma universitario ad indirizzo scientifico;
- Diploma di laurea ad indirizzo scientifico
- hanno svolto in modo non occasionale attività nel campo dell'acustica ambientale da almeno 4 anni, se diplomati, e da almeno 2 anni se laureati o titolari di diploma universitario
|
Termini di presentazione della domanda |
Entro il 30 aprile di ogni anno (Modello di domanda nella sezione Modulistica a lato)
|
Documentazione da presentare con la domanda |
- elenco delle prestazioni svolte con date di inizio e conclusione delle singole attività, ente e soggetto beneficiario con pagine numerate e siglate;
- elenco dei lavori svolti con tecnici già dichiarati competenti con pagine numerate e siglate
- dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (schema B nella sezione Modulistica) dal tecnico già dichiarato competente con cui si è effettuata la collaborazione o, per motivi di comprovata impossibilità, dichiarazione sostitutiva resa al riguardo dal richiedente nella forma dello schema A (nella sezione Modulistica)
- breve curriculum da cui risulti se i lavori sono stati svolti in qualità di libero professionista, dipendente di Ente Pubblico o di società privata;
- copie di attestati di frequenza di corsi, pubblicazioni ecc..
|
Termine di conclusione del procedimento |
Entro 90 giorni dalla presentazione della domanda
|
Descrizione dell'iter del procedimento |
Il Servizio responsabile del procedimento, a lato individuato, procede alla verifica formale del possesso dei requisiti necessari e le procedure per i controlli sulle dichiarazioni sostitutive. Le domande risultate ammissibili vengono sottoposte all'esame di apposita Commissione istituita dalla Giunta regionale che procederà alla verifica dei requisiti in tema di:
- titolo di studio;
- attività svolta;
- non occasionalità del lavoro svolto
|
Conclusione del procedimento |
Con propria Determinazione Dirigenziale, il Responsabile del procedimento provvede a prendere atto delle decisioni della Commissione e ad aggiornare, per l'annualità in corso, l'elenco dei tecnici competenti in acustica ambientale
|
Oneri |
L'attivazione della procedura non comporta oneri finanziari diretti per il richiedente
|
L'elenco regionale dei tecnici competenti in acustica ambientale è consultabile in fondo alla pagina nella sezione Documenti