Salta al contenuto
Ambiente
Con la crescita inarrestabile della popolazione mondiale e l'espandersi di quella urbana, le sfide ambientali di portata globale si fanno più pressanti. Serve un'attività costante ed integrata fra tutte le istituzioni ed un coinvolgimento diretto e consapevole di tutti i cittadini per assicurare aria e acqua puliti, un uso sostenibile dei terreni e degli ecosistemi e il contenimento dei cambiamenti climatici. La Regione concorre alla realizzazione delle politiche comunitarie e nazionali finalizzate a tutelare, conservare, valorizzare l'ambiente per le generazioni presenti e future. In particolare, pianifica e realizza azioni volte a proteggere il capitale naturale, stimolare la crescita e l'innovazione a basse emissioni di carbonio e con uso efficiente delle risorse naturali, per salvaguardare la salute, il benessere e la qualità della vita dei cittadini, nel rispetto dei limiti delle stesse risorse.
Come fare per

Questa sezione contiene indicazioni su "Come fare per" ottenere informazioni su procedure e servizi di competenza regionale in materia ambientale.

Progetto Turismo ecosostenibile regionale: colonnine di ricarica in Umbria. Ulteriori info >>
 

In Evidenza

Indietro

AvvisoTartufi

Avviso Pubblico per la raccolta di tartufi al Parco regionale Monte Subasio

Si pubblica di seguito l'Avviso Pubblico per la raccolta di tartufi all'interno del territorio dell'area naturale protetta del parco regionale del Monte Subasio con la disciplina per la stagione tartuficola 2021/2022, approvato con DGR 476 del 27/5/2021 in base alla L.r. 3 marzo 1995 n.9, e la cartina del Parco.

Avviso Pubblico

Cartina del PRMS


Notizie

La guida per i selvicoltori – inviaci i tuoi commenti e finisci in copertina!
La guida per i selvicoltori è disponibile per la consultazione. Siete tutti invitati a inviarci i vostri commenti e suggerimenti per integrarla e migliorarla.

La guida per i selvicoltori – inviaci i tuoi commenti e finisci in copertina!

 Guida per i selvicoltori

È fondamentale preservare le foreste e imparare a riconoscerne il valore, sia economico che come serbatoio di biodiversità. Per questo il progetto SUNLIFE ha voluto produrre una guida allo scopo di illustrare il ruolo delle foreste e della selvicoltura nell'ambito della Rete Natura 2000 in Umbria, e di fornire ai principali utilizzatori delle risorse forestali informazioni e consigli per una ottimale gestione delle attività selvicolturali in ottica sostenibile.

Ora la guida è disponibile per la consultazione. Siete tutti invitati a inviarci i vostri commenti e suggerimenti per integrarla e migliorarla!

Inoltre vi invitiamo a inviarci una foto, completa di didascalia; la migliore sarà utilizzata per la copertina!

Contatti per commenti e foto: livia.bellisari@comunitambiente.it