Notizia

Angolo di Campo 2023: la premiazione del photo contest sabato 16 settembre 2023 al Barton Park di Perugia

Appuntamento per sabato 16 settembre 2023 al Barton Park di Perugia alle ore 17.30 per la cerimonia di premiazione finale della V edizione di “Angolo di Campo”, concorso fotografico promosso dall'Assessorato alle politiche agricole e ideato dalla Regione Umbria – Autorità di Gestione del CSR per l’Umbria 2014/2022 per promuovere, attraverso la fotografia, una maggiore conoscenza delle politiche dello sviluppo rurale.

Una giuria di qualità di alto profilo composta da esperti nell'ambito della fotografia e della comunicazione istituzionale si occuperà di valutare le fotografie partecipanti alla V edizione di “Angolo di Campo, un altro modo di raccontare l’agricoltura italiana” il cui termine per la partecipazione è fissato alle ore 23.59’,59″ di martedì 25 luglio 2023.

Ecco i nomi dei giurati:

• Silvia Camporesi: laureata in filosofia, vive e lavora a Forlì. Attraverso i linguaggi della fotografia e del video costruisce racconti che traggono spunto dal mito, dalla letteratura, dalle religioni e dalla vita reale;
  • Federico Calvani: dopo gli studi in Biotecnologie, si dedica totalmente alla fotografia e ai viaggi fotografici. Pentax Ambassador dal 2020, sviluppa il suo lavoro di fotografo tra aziende, ristoranti e la valorizzazione del territorio continuando nel frattempo ad accrescere il suo archivio di fotografie fine art in bianco e nero di paesaggi;
  • Pierpaolo Metelli: Montefalchese classe 1977, le sue immagini portano in giro nel mondo le bellezze della Regione Umbria. Lavora per i principali produttori di vino ed olio umbri. Lavora anche nel mondo dell’arte realizzando foto per cataloghi di famosi pittori umbri e per musei. Dal 2015 al 2019 realizza le foto per le guide ufficiale degli Scavi di Pompei ed Ercolano oltre ad un lavoro tecnico nei Musei Vaticani di 2 mesi. Nel 2022 le sue foto hanno rappresentato la Regione Umbria al Vinitaly di Verona;
  • Matteo Tagliapietra: Direttore responsabile, editor e curatore della rivista telematica del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) dedicata allo sviluppo rurale "Pianeta PSR" e del Magazine della Rete Rurale Nazionale;
  • Francesca Crea: Responsabile della Sezione Sviluppo delle funzioni socio economiche delle foreste e valorizzazione del territorio rurale della Regione Umbria e referente del progetto Life.

Tre sono le categorie tematiche di partecipazione (PAESAGGI, ANIMALI, ATTIVITÁ AGRICOLE) a cui, novità di quest’anno, si aggiungono due menzioni speciali: una per la miglior foto con soggetto i boschi (con il sostegno del progetto LIFE Foliage https://www.lifefoliage.eu/) e una per la miglior foto che affronti il tema della biodiversità.

Le fotografie partecipanti saranno sottoposte a due fasi di valutazione: la valutazione su Instagram, dal 28 luglio al 28 agosto 2023, in cui verrà conteggiato il numero di like/cuori ricevuti dalle fotografie pubblicate sul canale Instagram di Umbria Agricoltura (@umbria_agricoltura) e la valutazione della giuria di qualità individuata dalla Regione Umbria.

I vincitori saranno proclamati nel corso di una cerimonia di premiazione sabato 16 settembre 2023 al Barton Park di Perugia alle ore 17.30.

Per la Valutazione Instagram verranno assegnati premi ai primi classificati per ogni categoria tematica, per un totale di tre fotografie vincitrici.

Per la Valutazione Giuria di Qualità verranno assegnati premi al primo, al secondo e al terzo classificato per ogni categoria tematica, per un totale di nove fotografie vincitrici.

Per la miglior foto con soggetto i boschi e per la miglior foto che affronta il tema della biodiversità, la giuria conferirà una menzione speciale.

Inoltre, le prime 60 fotografie più votate (10 Valutazione Instagram, 50 Valutazione Giuria di Qualità) saranno oggetto di una un’esposizione fotografica.

In palio premi che prevedono, tra gli altri, un voucher per un soggiorno di un weekend per due persone in Umbria, uno zaino da trekking, una confezione contenente prodotti locali, la stampa su tela della foto vincitrice, una targa ricordo.

La partecipazione al photo contest “Angolo di Campo” è gratuita ed è aperta a tutti, professionisti e non, senza limiti di età, domiciliati nel territorio italiano. Le immagini dovranno provenire dall’area geografica della Regione Umbria e avere come riferimento generale il mondo rurale e/o agricolo del territorio.

Lanciato per la prima volta nel 2019, “Angolo di Campo” nasce con l’obiettivo di valorizzare, in tutte le sue specificità, il patrimonio ambientale e agricolo umbro promosso e salvaguardato dalle politiche di sviluppo rurale.

Nelle passate edizioni, sono state raccolte oltre 1200 fotografie “rurali” dell’Umbria utilizzate per la comunicazione istituzionale della Regione Umbria e per la promozione delle politiche di sviluppo rurale anche attraverso mostre itineranti.

Maggiori informazioni sul contest al link https://www.umbriagricoltura.it/angolo-di-campo-2023/ .