A partire dal 3 giugno 2020 le aziende agrituristiche umbre che offrono ospitalità (alloggio e/o agricampeggio), in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa regionale e dal DM del 13 febbraio 2013, potranno compilare online la dichiarazione di classificazione per ottenere i girasoli che sostituiscono la precedente classificazione con le spighe e scaricare il fac-simile di targa aziendale con il marchio "Agriturismo Italia".

Il richiedente, per compilare la domanda, dovrà registrarsi, accedere al portale www.agriturismoitalia.gov.it e seguire una semplice procedura online.

La domanda compilata andrà poi inviata, via PEC, al Comune in cui è ubicata l'azienda e, per conoscenza, al competente ufficio della Regione Umbria, allegando un documento di identità.

L'adozione a livello nazionale di un unico marchio e sistema di classificazione in girasoli esprime in modo armonico le caratteristiche dell'agriturismo italiano nelle sue diverse forme.

Il marchio  "Agriturismo Italia" contraddistingue le aziende ufficialmente riconosciute e regolarmente operanti in base alle norme nazionali e regionali


Contatti

Direzione regionale Sviluppo economico, agricoltura, lavoro, istruzione, agenda digitale
Dott. Luigi Rossetti
Tel. 075.5044510
Fax 075.5045695