Il territorio della Regione Umbria è caratterizzato da aree agricole molto frammentate la cui viabilità è costituita da una fitta rete di strade interpoderali e la cui condizione risulta spesso deficitaria a causa di fattori orografici ed ambientali. La scarsa qualità di tale rete viaria, costituisce una limitazione alle attività agro-silvo-pastorali molto spesso fonti primarie di reddito in quelle zone.
Tipo di sostegno:
Contributo pubblico in conto capitale.
Beneficiari:
Associazione o Consorzio fra privati frontisti, con presenza di imprenditori agricoli e/o forestali in misura non inferiore al 30 % dei soggetti coinvolti.
Spese elegibili:
Tutte le spese connesse alla progettazione, al ripristino ed al miglioramento della rete viaria interpoderale di servizio alle Associazioni o ai Consorzi tra privati frontisti e non ad una singola azienda.
Spese tecniche e generali collegate alle spese di cui ai punti precedenti.
Condizioni di ammissibilità:
Tutte le spese connesse alla progettazione, al ripristino ed al miglioramento della rete viaria interpoderale di servizio alle Associazioni o ai Consorzi tra privati frontisti e non ad una singola azienda.
Spese tecniche e generali collegate alle spese di cui ai punti precedenti.
Sono ammessi:
- interventi di manutenzione straordinaria mirati al miglioramento della funzionalità del tracciato stradale;
- interventi su strade interpoderali direttamente connesse con altre di categoria e percorribilità analoga o superiore.
Principi per la definizione dei criteri di selezione:
I criteri di selezione saranno definiti con l'attribuzione di punteggi coerenti con i seguenti principi:
- Pertinenza e coerenza rispetto alla sottomisura;
- Qualità dell'operazione proposta;
- Misurabilità e verificabilità dei criteri utilizzati;
- Coerenza con gli obiettivi trasversali (ambiente clima e innovazione);
- Targeting settoriale, localizzativo, strutturale.
Importi e tassi di sostegno:
Fino al 75% della spesa ammessa a contributo.