SAURO CARDINALI. L'immanenza della rugiada
20191030 - SAURO CARDINALI. L


Da giovedì 31 ottobre presso il Centro per l'Arte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary di Trevi, è visitabile la personale di Sauro Cardinali.

Nelle sale del museo si intercciano, secondo nessi ideali e richiami eterogenei, lavori di diversi periodi dell'artista. Suggestioni del passato si miscelano così a nuove ispirazioni in un dialogo serrato e seducente. Affinità formali e continuità degli spunti ideativi – insieme a una straordinaria coerenza riflessiva – tessono la trama della carriera di Cardinali artista e docente d'accademia.

Una figura esemplare e particolarmente significativa, dunque, che dal contesto artistico umbro si apre all'orizzonte internazionale, e che il centro per l'arte contemporanea Palazzo Lucarini evidenzia in un percorso organico e di grande intensità visiva.

Artista versatile e completo, Sauro Cardinali restituisce un mondo plurale armonico, dalla precisa identità stilistica e concettuale. Nelle sue opere si mescolano riferimenti biografici e ricerche filosofiche, la grande lirica romantica e il teatro, il paesaggio, la memoria, il sogno. Il procedimento artistico di Cardinali fa grande uso del principio di "mascheramento" adottando sistemi di trasformazione di un  dato iniziale per ottenere forme imprevedibili, epifanie, rivelazioni formali inedite all'artista stesso.

L'immanenza della rugiada, infine, è un omaggio ricco e personale di un grande artista del nostro tempo. Un invito a vivere insieme a lui le tappe di una ricerca vibrante e aperta che riesce a dar forma e sostanza materiale anche alla parola, alla poesia e all'impalpabile umore dell'esistenza.

Dal 31 ottobre al 6 gennaio 2020. Dal venerdì alla domenica, dalle ore 15:30 alle 18:30. Ingresso gratuito.