TOLM - Trasmissione on line del movimento turistico

La Regione dell'Umbria mette a disposizione delle strutture ricettive umbre, un servizio denominato TOLM - Trasmissione on line del movimento turistico, per la trasmissione on line dei dati relativi al "Movimento dei clienti nelle strutture ricettive" contenuti nel modello Istat C/59.

La struttura ricettiva, collegandosi ad uno specifico indirizzo web, può trasmettere in tempo reale ed in modalità sicura, i dati dei movimenti turistici giornalieri. TOLM permette anche la consultazione statistica del movimento turistico, sia dei propri dati che di quelli relativi all'intera regione.

Nel caso in cui la struttura ricettiva disponga già di un proprio sistema informatico che produce il modello C/59, sarà possibile trasferire al TOLM i dati in automatico senza ulteriore digitazione manuale.

L'adozione del sistema TOLM, esonera la struttura ricettiva dalla consegna del modello C59 cartaceo al Servizio Turistico Associato di riferimento.

Il sistema TOLM viene fornito gratuitamente e senza oneri di manutenzione ed è già stato adottato da oltre 2.800 strutture alberghiere ed extralberghiere della regione.

Si riportano in allegato le specifiche e il tracciato record per l'interscambio dei dati tra il proprio software gestionale e il servizio TOLM, nonché le codifiche Istat utili a tale attività.

 


Come fare per

www.umbriatourism.it, il portale ufficiale di promozione turistica dell'Umbria




CONTATTI

Servizio Turismo, Commercio, Sport e film commission - P.O. Professional 'Statistiche del turismo e portale turistico regionale'

La Responsabile

Dott.ssa Serenella Petini
Tel. 0755045878