Piano delle attività di promozione turistica e integrata
Il documento operativo che fornisce al sistema pubblico e privato regionale una strumentazione programmatica atta essenzialmente ad individuare ed indicare mercati di riferimento, forme/tipologie e i format delle azioni promozionali, target, attori ed interlocutori, in un arco temporale determinato.

La promozione turistica e integrata costituisce uno dei principali assi delle politiche tese alla promozione dell'immagine unitaria dell'Umbria, in campo nazionale ed internazionale, come "complesso organico di azioni e linguaggi atti a comunicare le diverse risorse materiali ed immateriali regionali, al fine di generare ed alimentare intorno alle stesse la migliore percezione, l'apprezzamento e la reputazione del pubblico, in quanto manifestazioni di culture, di competenze ed espressioni creative della realtà dell'Umbria".

Con la legge regionale 10 luglio 2017 n. 8, Legislazione turistica regionale, approvata in via definitiva dall'Assemblea Legislativa regionale, è stato riformato in maniera sostanziale il Testo Unico in materia di turismo di cui alla previgente legge regionale 12 luglio 2013, n. 13. In particolare il nuovo testo, che abroga e sostituisce la suddetta normativa regionale, intende raggiungere l'obiettivo di rafforzamento del ruolo di programmazione strategica, indirizzo, coordinamento e controllo della Regione sull'intero sistema turistico, riconfermando la titolarità regionale, in termini di funzione, in merito al complesso e articolato sistema della promozione turistica regionale.

Vengono anche profondamente rivisti gli strumenti della programmazione e pianificazione, individuando, quale principale strumento il "Documento triennale di indirizzo strategico sul turismo-masterplan" delle attività di promozione turistica e integrata il quale, sostituendo sia il Documento triennale di Indirizzo Strategico, sia il Piano annuale, diventa così lo strumento fondamentale dell'analisi e della pianificazione e programmazione regionale in materia di turismo.

Per la pianificazione e programmazione concertata delle attività, la Giunta regionale si avvale del "Comitato regionale per le politiche di supporto al turismo ed alla promozione integrata", quale strumento di confronto e di ausilio per la predisposizione del Masterplan triennale delle attività di promozione turistica integrata, la cui designazione è stata effettuata con D.G.R. n. 988 del 06.09.2017. Il Masterplan verrà approvato in via definitiva dall'Assemblea legislativa e potrà essere modificato ed aggiornato dalla Giunta regionale anche prima della scadenza del triennio, anche in questo caso con trasmissione all'Assemblea legislativa per la relativa approvazione.

Il Piano stralcio delle attività di promozione turistica e integrata per l'anno 2018 intende pertanto assolvere al ruolo di strumento operativo di breve/medio termine e di proposizione delle attività promozionali del 2018, con particolare riferimento al primo trimestre, ma estendendo a tutto l'arco temporale annuale le previsioni, basandosi essenzialmente sulle analisi contenute nel documento di Piano 2017, approvato dalla Giunta Regionale con D.G.R. n. 455 del 26.04.2017. Pertanto, fino ad approvazione del Documento strategico-masterplan, risulta evidente la necessità di poter contare su una pianificazione stralcio, delle attività promozionali, quale "ponte operativo" e strumento transitorio di breve-medio periodo, che potrà essere ulteriormente implementato e integrato nei prossimi mesi.

Turismatica - Banca Dati regionale ricognitiva delle Strutture Ricettive e delle Locazioni Turistiche