Quaderni dell'Osservatorio
Collana divulgativa dell'Osservatorio Faunistico Regionale

L'Osservatorio Faunistico Regionale, ha come obiettivo principale il  monitoraggio ed il censimento della fauna selvatica. Attraverso lo svolgimento di tali compiti sono raccolte e continuamente aggiornate tutte le notizie ed i dati quali-quantitativi concernenti lo status delle popolazioni  delle specie di fauna selvatica di interesse venatorio e naturalistico-ambientale presenti sul territorio regionale. La pubblicazione della collana dei Quaderni dell'Osservatorio vuole essere un utile strumento per rendere disponibili a tutte le persone e le istituzioni coinvolte ed interessate nel settore della gestione e pianificazione faunistica, le conoscenze ed i risultati acquisiti nell'ambito delle attività di monitoraggio e ricerca svolte dall'Osservatorio. Nella redazione dei Quaderni si è comunque cercato di utilizzare un linguaggio facilmente comprensibile, senza eccessivi tecnicismi, in modo da rendere la materia di volta in volta trattata, accessibile e chiara anche per i lettori non esperti.

Copertina del quaderno sul capriolo con sfondo di foglie nelle sfumature del verde

I QUADERNI DELL'OSSERVATORIO Vol.1 2004 - IL CAPRIOLO

 

Primo volume della collana dei Quaderni dell'osservatorio la cui lettura permetterà di far conoscere e apprezzare il capriolo ad un più vasto pubblico.
Il Quaderno ha l'intento di fare il punto sulla situazione di questo piccolo ungulato in Umbria, sulla base di studi tecnico-scientifici mirati e dell'attività venatoria programmata.

 

DIMENSIONI 12 Mb

Copertina del quaderno sui turdidi con sfondo di foglie nelle sfumature dell'azzurro

I QUADERNI DELL'OSSERVATORIO Vol.2 2006 - AVIFAUNA MIGRATORIA - I TURDIDI


Con questo secondo volume pubblicato nella Collana dei Quaderni dell'Osservatorio, prosegue la divulgazione delle attività di monitoraggio e ricerca svolte dall'Osservatorio Faunistico della Regione Umbria nel settore della pianificazione e gestione della fauna selvatica.
Tra le moltecipli conoscenze acquisite sull'avifauna, una particolare attenzione è stata dedicata allo studio della migratoria, con indagini mirate sulle specie oggetto di prelievo venatorio.
Nel presente volume vengono riportati, con il linguaggio facilmente comprensibile ed accessibile caratteristico di questa Collana, i risultati di un triennio di ricerche condotte sui Turdidi, attraverso l'uso di diversi metodi d'indagine.

 

DIMENSIONI 6 Mb

copertina del quaderno sul cinghiale con sfondo di foglie nelle sfumature dell'arancione

I QUADERNI DELL'OSSERVATORIO Vol.3 2007 - IL CINGHIALE


Alla sua terza pubblicazione, la collana dei Quaderni dell'Osservatorio ha voluto dedicare un volume ad una specie che, all'interno del panorama della fauna selvatica di interesse venatorio, spesso entra in conflitto con l'uomo e le sue attività: il cinghiale.
Negli ultimi anni la Regione Umbria ha rivolto la sua attenzione alla programmazione di azioni finalizzate al monitoraggio di alcuni aspetti della biologia ed etologia di questa specie, con l'obiettivo di ricavare dati da inserire nel più ampio quadro di conoscenze, già acquisite in passato. Il presente volume propone alcune di queste azioni, presentando i dati ricavati da ricerche avviate da qualche anno e tuttora in corso, con l'obiettivo di informare, attraverso il consueto linguaggio accessibile e comprensibile che caratterizza la collana, tutti coloro che per motivi professionali, culturali o sportivo ricreativi, sono interessati a conoscere meglio questo Ungulato.


DIMENSIONI 7 Mb

Copertina quaderno chirotteri con sfondo di foglie nelle sfumature del bianco

I QUADERNI DELL'OSSERVATORIO Vol.4 2009 - I CHIROTTERI UMBRI nelle collezioni di storia naturale

 

L'Osservatorio Faunistico ha voluto dedicare al gruppo dei Mammiferi volatori il quarto numero della sua Collana "I Quaderni" nello spirito olistico necessario nel trattare le problematiche ambientali, per le strette interconessioni tra fauna, ambiente ed uomo. I pispistrelli sono animali eccezionali: da sempre relegati nel buio della conoscenza, soprattutto nella civiltà occidentale, ma organismi intimamente collegati con le realtà dei nostri sistemi agro-forestali. Questo contributo, finalizzato a fornire un quadro conoscitivo dei reperti presenti nelle strutture museali, rappresenta un primo passo verso una conoscenza più approfondita della presenza di questo importante gruppo in Umbria.

 

DIMENSIONI 2,2 Mb

Copertina del quaderno avifauna con sfondo di foglie nelle sfumature del verde

I QUADERNI DELL'OSSERVATORIO Volume speciale 2009 - MONITORAGGIO DELL'AVIFAUNA UMBRA (2000-2005)

 

L'azione divulgativa dell'Osservatorio Faunistico regionale tramite lo strumento della collana "I Quaderni dell'Osservatorio", prosegue con la pubblicazione di questo volume speciale. Il lavoro presentato in questo volume si basa sui dati raccolti nell'ambito del "Progetto monitoraggio avifauna" avviato dall'Osservatorio Faunistico regionale nel 1999; la particolare importanza e valenza dell'analisi effettuata deriva proprio dal notevole arco temporale a cui fanno riferimento i dati elaborati, che garantisce oltre a tutta una serie di caratterizzazioni e valutazioni ecologiche, anche e soprattutto un'affidabile stima degli andamenti demografici delle specie di avifauna oggetto di studio. Per la peculiarità della materia trattata, questo numero dei Quaderni dell'Osservatorio, pur cercando di mantenere una linea di documentazione chiara e facilmente accessibile, affronta in modo più approfondito una serie di argomenti, esaminati con notevole rigore scientifico. Il prodotto di questo accurato studio è quindi un lavoro che coniuga una vasta e ricca documentazione, anche di tipo iconografico, delle specie di avifauna maggiormente rappresentate sul nostro territorio regionale, con una analisi di elevatissimo valore scientifico.


DIMENSIONI 17 Mb

Copertina del quaderno sugli uccelli nidificanti nei parchi della provincia di Perugia con sfondo di foglie nelle sfumature del giallo

I QUADERNI DELL'OSSERVATORIO Volume speciale 2010 - ATLANTE DEGLI UCCELLI NIDIFICANTI NEI PARCHI REGIONALI DELLA PROVINCIA DI PERUGIA

 

La collana dei Quaderni dell'Osservatorio Faunistico si arricchisce di un altro prezioso volume. Si tratta di un contributo alla divulgazione delle conoscenze sull'avifauna del territorio regionale, realizzato sulla base di una ricerca svolta dalla Provincia di Perugia. Il lavoro di ricerca è svolto nell'ambito dei tre parchi regionali del Monte Cucco, del Monte Subasio e del Fiume Tevere, approfondisce le conoscenze sull'avifauna nidificante utilizzando metodologie già utilizzate per la redazione dell'Atlante Ornitologico regionale. La meticolosità delle osservazioni ed il rigore scientifico coniugati con un'accurata veste grafica ed una ricca iconografia, rendono questa opera particolarmente significativa mantenendo contemporaneamente una fruibilità godibile a tutti i livelli di conoscenza.


DIMENSIONI 16 Mb

Copertina quaderno avifauna Colfiorito e Trasimeno con sfondo di foglie nelle sfumature del viola

I QUADERNI DELL'OSSERVATORIO Vol. 5 2011 - INDAGINI ORNITOLOGICHE NEI PARCHI REGIONALI DI COLFIORITO E DEL LAGO TRASIMENO


La presente pubblicazione della collana dei Quaderni dell'Osservatorio Faunistico si connota come una guida di grande utilità per effettuare valutazioni ambientali strategiche e per prendere decisioni sulla destinazione d'uso di aree specifiche dei due parchi regionali considerati, quello del Lago Trasimeno e quello di Colfiorito. Ancora una volta presentiamo una pubblicazione riguardante l'Avifauna, che ha una valenza "privilegiata" quale indicatore di qualità ambientale e biodiversità. Si tratta del secondo volume di cui curiamo la pubblicazione a partire da studi condotti dalla Provincia di Perugia.


DIMENSIONI 5 Mb

Copertina studio peli dei mammiferi con sfondo di foglie nelle sfumature del grigio

I QUADERNI DELL'OSSERVATORIO Vol. speciale 2011 - STRUTTURE CUTICOLARI DEI PELI DI MAMMIFERI ITALIANI. MANUALE DI RICONOSCIMENTO


La presente pubblicazione riguarda la messa a punto di un metodo per la determinazione dei peli di Mammiferi, rappresenta una vera e propria chiave di identificazione. Tale identificazione è utile come segno di presenza, sia per ciuffi di pelo rinvenuti sul territorio che nei depositi fecali dei predatori. Nonostante esistano ai nostri giorni metodologie più precise per analizzare i peli, come la genetica, per effettuare indagini di routine che devono identificare peli appartenenti ad un vasto range di possibili specie è utile un metodo meno costoso e di più agevole applicabilità, come è l'analisi al microscopio ottico della cuticola dei peli.


DIMENSIONI 10 Mb

I QUADERNI DELL'OSSERVATORIO Vol. speciale 2017 - AVIFAUNA DELL'UMBRIA - RASSEGNA ILLUSTRATA

Si tratta di un compendio di grande valore, che presenta l'elenco completo delle specie di uccelli segnalate in Umbria (nelle varie epoche storiche) caratterizzandole dal punto di vista dell'origine secondo la classificazione AERC (Association of European Records and Rarities Committees) attualmente in uso presso tutti i paesi europei. Ne risulta un quadro completo della composizione dell'avifauna umbra, anche con specie rare segnalate solo una volta nel passato, e della fenologia delle singole specie, vale a dire la presenza nell'arco dell'anno e il loro status generale e riproduttivo.

Ogni scheda specifica presenta inoltre una ricca iconografia, da cui il titolo stesso di "rassegna illustrata", rendendo il volume prezioso anche dal punto di vista del riconoscimento della specie e anche per i non addetti ai lavori, trasformando in viva e pulsante quella che altrimenti sarebbe una lunga e arida lista di nomi scientifici.


DIMENSIONI 29 Mb

 


Contenuti con parole chiave osservatorio faunistico regione umbria .

Quaderni dell'Osservatorio
Collana divulgativa dell'Osservatorio Faunistico Regionale

L'Osservatorio Faunistico Regionale, ha come obiettivo principale il  monitoraggio ed il censimento della fauna selvatica. Attraverso lo svolgimento di tali compiti sono raccolte e continuamente aggiornate tutte le notizie ed i dati quali-quantitativi concernenti lo status delle popolazioni  delle specie di fauna selvatica di interesse venatorio e naturalistico-ambientale presenti sul territorio regionale. La pubblicazione della collana dei Quaderni dell'Osservatorio vuole essere un utile strumento per rendere disponibili a tutte le persone e le istituzioni coinvolte ed interessate nel settore della gestione e pianificazione faunistica, le conoscenze ed i risultati acquisiti nell'ambito delle attività di monitoraggio e ricerca svolte dall'Osservatorio. Nella redazione dei Quaderni si è comunque cercato di utilizzare un linguaggio facilmente comprensibile, senza eccessivi tecnicismi, in modo da rendere la materia di volta in volta trattata, accessibile e chiara anche per i lettori non esperti.

Copertina del quaderno sul capriolo con sfondo di foglie nelle sfumature del verde

I QUADERNI DELL'OSSERVATORIO Vol.1 2004 - IL CAPRIOLO

 

Primo volume della collana dei Quaderni dell'osservatorio la cui lettura permetterà di far conoscere e apprezzare il capriolo ad un più vasto pubblico.
Il Quaderno ha l'intento di fare il punto sulla situazione di questo piccolo ungulato in Umbria, sulla base di studi tecnico-scientifici mirati e dell'attività venatoria programmata.

 

DIMENSIONI 12 Mb

Copertina del quaderno sui turdidi con sfondo di foglie nelle sfumature dell'azzurro

I QUADERNI DELL'OSSERVATORIO Vol.2 2006 - AVIFAUNA MIGRATORIA - I TURDIDI


Con questo secondo volume pubblicato nella Collana dei Quaderni dell'Osservatorio, prosegue la divulgazione delle attività di monitoraggio e ricerca svolte dall'Osservatorio Faunistico della Regione Umbria nel settore della pianificazione e gestione della fauna selvatica.
Tra le moltecipli conoscenze acquisite sull'avifauna, una particolare attenzione è stata dedicata allo studio della migratoria, con indagini mirate sulle specie oggetto di prelievo venatorio.
Nel presente volume vengono riportati, con il linguaggio facilmente comprensibile ed accessibile caratteristico di questa Collana, i risultati di un triennio di ricerche condotte sui Turdidi, attraverso l'uso di diversi metodi d'indagine.

 

DIMENSIONI 6 Mb

copertina del quaderno sul cinghiale con sfondo di foglie nelle sfumature dell'arancione

I QUADERNI DELL'OSSERVATORIO Vol.3 2007 - IL CINGHIALE


Alla sua terza pubblicazione, la collana dei Quaderni dell'Osservatorio ha voluto dedicare un volume ad una specie che, all'interno del panorama della fauna selvatica di interesse venatorio, spesso entra in conflitto con l'uomo e le sue attività: il cinghiale.
Negli ultimi anni la Regione Umbria ha rivolto la sua attenzione alla programmazione di azioni finalizzate al monitoraggio di alcuni aspetti della biologia ed etologia di questa specie, con l'obiettivo di ricavare dati da inserire nel più ampio quadro di conoscenze, già acquisite in passato. Il presente volume propone alcune di queste azioni, presentando i dati ricavati da ricerche avviate da qualche anno e tuttora in corso, con l'obiettivo di informare, attraverso il consueto linguaggio accessibile e comprensibile che caratterizza la collana, tutti coloro che per motivi professionali, culturali o sportivo ricreativi, sono interessati a conoscere meglio questo Ungulato.


DIMENSIONI 7 Mb

Copertina quaderno chirotteri con sfondo di foglie nelle sfumature del bianco

I QUADERNI DELL'OSSERVATORIO Vol.4 2009 - I CHIROTTERI UMBRI nelle collezioni di storia naturale

 

L'Osservatorio Faunistico ha voluto dedicare al gruppo dei Mammiferi volatori il quarto numero della sua Collana "I Quaderni" nello spirito olistico necessario nel trattare le problematiche ambientali, per le strette interconessioni tra fauna, ambiente ed uomo. I pispistrelli sono animali eccezionali: da sempre relegati nel buio della conoscenza, soprattutto nella civiltà occidentale, ma organismi intimamente collegati con le realtà dei nostri sistemi agro-forestali. Questo contributo, finalizzato a fornire un quadro conoscitivo dei reperti presenti nelle strutture museali, rappresenta un primo passo verso una conoscenza più approfondita della presenza di questo importante gruppo in Umbria.

 

DIMENSIONI 2,2 Mb

Copertina del quaderno avifauna con sfondo di foglie nelle sfumature del verde

I QUADERNI DELL'OSSERVATORIO Volume speciale 2009 - MONITORAGGIO DELL'AVIFAUNA UMBRA (2000-2005)

 

L'azione divulgativa dell'Osservatorio Faunistico regionale tramite lo strumento della collana "I Quaderni dell'Osservatorio", prosegue con la pubblicazione di questo volume speciale. Il lavoro presentato in questo volume si basa sui dati raccolti nell'ambito del "Progetto monitoraggio avifauna" avviato dall'Osservatorio Faunistico regionale nel 1999; la particolare importanza e valenza dell'analisi effettuata deriva proprio dal notevole arco temporale a cui fanno riferimento i dati elaborati, che garantisce oltre a tutta una serie di caratterizzazioni e valutazioni ecologiche, anche e soprattutto un'affidabile stima degli andamenti demografici delle specie di avifauna oggetto di studio. Per la peculiarità della materia trattata, questo numero dei Quaderni dell'Osservatorio, pur cercando di mantenere una linea di documentazione chiara e facilmente accessibile, affronta in modo più approfondito una serie di argomenti, esaminati con notevole rigore scientifico. Il prodotto di questo accurato studio è quindi un lavoro che coniuga una vasta e ricca documentazione, anche di tipo iconografico, delle specie di avifauna maggiormente rappresentate sul nostro territorio regionale, con una analisi di elevatissimo valore scientifico.


DIMENSIONI 17 Mb

Copertina del quaderno sugli uccelli nidificanti nei parchi della provincia di Perugia con sfondo di foglie nelle sfumature del giallo

I QUADERNI DELL'OSSERVATORIO Volume speciale 2010 - ATLANTE DEGLI UCCELLI NIDIFICANTI NEI PARCHI REGIONALI DELLA PROVINCIA DI PERUGIA

 

La collana dei Quaderni dell'Osservatorio Faunistico si arricchisce di un altro prezioso volume. Si tratta di un contributo alla divulgazione delle conoscenze sull'avifauna del territorio regionale, realizzato sulla base di una ricerca svolta dalla Provincia di Perugia. Il lavoro di ricerca è svolto nell'ambito dei tre parchi regionali del Monte Cucco, del Monte Subasio e del Fiume Tevere, approfondisce le conoscenze sull'avifauna nidificante utilizzando metodologie già utilizzate per la redazione dell'Atlante Ornitologico regionale. La meticolosità delle osservazioni ed il rigore scientifico coniugati con un'accurata veste grafica ed una ricca iconografia, rendono questa opera particolarmente significativa mantenendo contemporaneamente una fruibilità godibile a tutti i livelli di conoscenza.


DIMENSIONI 16 Mb

Copertina quaderno avifauna Colfiorito e Trasimeno con sfondo di foglie nelle sfumature del viola

I QUADERNI DELL'OSSERVATORIO Vol. 5 2011 - INDAGINI ORNITOLOGICHE NEI PARCHI REGIONALI DI COLFIORITO E DEL LAGO TRASIMENO


La presente pubblicazione della collana dei Quaderni dell'Osservatorio Faunistico si connota come una guida di grande utilità per effettuare valutazioni ambientali strategiche e per prendere decisioni sulla destinazione d'uso di aree specifiche dei due parchi regionali considerati, quello del Lago Trasimeno e quello di Colfiorito. Ancora una volta presentiamo una pubblicazione riguardante l'Avifauna, che ha una valenza "privilegiata" quale indicatore di qualità ambientale e biodiversità. Si tratta del secondo volume di cui curiamo la pubblicazione a partire da studi condotti dalla Provincia di Perugia.


DIMENSIONI 5 Mb

Copertina studio peli dei mammiferi con sfondo di foglie nelle sfumature del grigio

I QUADERNI DELL'OSSERVATORIO Vol. speciale 2011 - STRUTTURE CUTICOLARI DEI PELI DI MAMMIFERI ITALIANI. MANUALE DI RICONOSCIMENTO


La presente pubblicazione riguarda la messa a punto di un metodo per la determinazione dei peli di Mammiferi, rappresenta una vera e propria chiave di identificazione. Tale identificazione è utile come segno di presenza, sia per ciuffi di pelo rinvenuti sul territorio che nei depositi fecali dei predatori. Nonostante esistano ai nostri giorni metodologie più precise per analizzare i peli, come la genetica, per effettuare indagini di routine che devono identificare peli appartenenti ad un vasto range di possibili specie è utile un metodo meno costoso e di più agevole applicabilità, come è l'analisi al microscopio ottico della cuticola dei peli.


DIMENSIONI 10 Mb

I QUADERNI DELL'OSSERVATORIO Vol. speciale 2017 - AVIFAUNA DELL'UMBRIA - RASSEGNA ILLUSTRATA

Si tratta di un compendio di grande valore, che presenta l'elenco completo delle specie di uccelli segnalate in Umbria (nelle varie epoche storiche) caratterizzandole dal punto di vista dell'origine secondo la classificazione AERC (Association of European Records and Rarities Committees) attualmente in uso presso tutti i paesi europei. Ne risulta un quadro completo della composizione dell'avifauna umbra, anche con specie rare segnalate solo una volta nel passato, e della fenologia delle singole specie, vale a dire la presenza nell'arco dell'anno e il loro status generale e riproduttivo.

Ogni scheda specifica presenta inoltre una ricca iconografia, da cui il titolo stesso di "rassegna illustrata", rendendo il volume prezioso anche dal punto di vista del riconoscimento della specie e anche per i non addetti ai lavori, trasformando in viva e pulsante quella che altrimenti sarebbe una lunga e arida lista di nomi scientifici.


DIMENSIONI 29 Mb

 


Contatti

Contenuti con parole chiave osservatorio faunistico regione umbria .

Non ci sono risultati.

Modulistica

Contenuti con parole chiave osservatorio faunistico regione umbria .

Non ci sono risultati.

Link utili

Non ci sono risultati.

Normativa

Non ci sono risultati.

Documenti

Non ci sono risultati.