Notizie
Indietro

Premio Italian Green Road Award a Umbria

L'Umbria premiata con l'"Italian Green Road Award" per la pista ciclabile Assisi-Spoleto-Norcia
L'Umbria premiata con l'

Nell'ambito della prima edizione del Cosmo Bike Show 2015, la Fiera internazionale dedicata al mondo della bicicletta, l'Umbria ha vinto il primo premio del concorso "Italian green road award", a cui ha concorso con la ciclovia Spoleto-Assisi e la ex ferrovia Spoleto-Norcia, risultando la vincitrice assoluta nella competizione fra i percorsi ciclabili più suggestivi e all'avanguardia del panorama nazionale.

L'elemento discriminante che ha valso la vittoria umbra è stato il collegamento tra i due itinerari, la pista ciclabile fra Assisi e Spoleto e la ex ferrovia Spoleto-Norcia, che ne fa la via verde di più lunga d'Italia con un percorso di 102 chilometri.

La giuria ha così potuto valutare la candidatura unica della "Assisi-Spoleto-Norcia con un tracciato che attraversa luoghi di grande bellezza ambientale e paesaggistica e offre una fruizione più attenta e consapevole del territorio.

La "via verde" umbra è stata infatti prescelta anche perché consente di scoprire la valle umbra, valorizzando aree meno conosciute, ma con enormi potenzialità per il cicloturismo