Legenda delle statistiche pubblicate

I file pubblicati sono costituiti da tabelle dove sono analizzati i dati del periodo corrente rispetto a quelli dello stesso periodo precedente, con indicazione delle relative variazioni percentuali.

Nel file "Movimento comprensoriale" è riassunto il flusso turistico complessivamente registrato nel corso del periodo considerato e indica come i turisti italiani e stranieri si sono distribuiti nelle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere esistenti nei diversi comprensori umbri.

Il file "Ricettività comprensoriale" offre una localizzazione delle strutture ricettive, poiché vi è indicata, nel dettaglio, la consistenza e la tipologia dell'offerta turistica regionale, così come distribuita nei Comprensori turistici territoriali, con riferimento all'ultimo giorno del periodo considerato.

Nel file "Stagionalità" Viene analizzato l'andamento mensile dell'affluenza dei turisti nella nostra regione.

Nel file "Statistica" sono analizzate la distribuzione e la permanenza media dei turisti italiani e stranieri nel complesso delle singole tipologie ricettive, alberghiere ed extralberghiere, e l'indice di utilizzo medio del complesso delle strutture appartenenti alle singole tipologie e categorie ricettive, al netto di eventuali periodi di chiusura.

Nel file "Turisti Italiani" sono specificate le provenienze dei turisti italiani che soggiornano nelle strutture alberghiere ed extralberghiere dell'Umbria.
Analogamente, nel file "Turisti Stranieri" sono indicate nel dettaglio le provenienze dei turisti stranieri che hanno scelto l'Umbria come meta del loro soggiorno.
Entrambe le tabelle di dettaglio della provenienza dei turisti sono state predisposte con ordinamento decrescente sulla base del totale delle presenze registrate.

I file pubblicati come Trend sono costituiti da tabelle di riepilogo annuale della domanda e dell'offerta turistica, dove si analizzano alcuni indicatori turistici, tra cui permanenza media e Indice di Utilizzo Medio (IUM). Le tabelle sono distinte per tipologia e categoria ricettiva.

 

I dati annuali della domanda e dell'offerta turistica dei comuni umbri sono pubblicati nel rispetto del segreto statistico e della privacy. Qualora la ricettivà complessiva di un comune risulta inferiore a tre strutture, si rende necessario aggregare tali dati a quelli di un comune limitrofo.

 


Come fare per

www.umbriatourism.it, il portale ufficiale di promozione turistica dell'Umbria


Contatti

Servizio Turismo, Commercio, Sport e Film Commission - Sezione 'Statistiche del turismo, Portale turistico regionale e Progetti speciali'

La Responsabile

Dott.ssa Serenella Petini
Tel. 0755045878