Corsi gratuiti di lingua italiana ed educazione civica
Sono aperte le iscrizioni per i NUOVI corsi gratuiti di lingua italiana 2018-2021 nell'ambito del progetto FAMI "CIC to CIC! Corsi Integrati di Cittadinanza - Conoscere l'Italiano per Comunicare!!" - Piano regionale di formazione linguistica e civica - IIa edizione.
Corsi gratuiti di lingua italiana ed educazione civica

Progetto

"CIC to CIC! Corsi Integrati di Cittadinanza - Conoscere l'Italiano per Comunicare!!" - IIa edizione

Cic to Cic è il progetto di formazione civico linguistica per cittadini non comunitari grazie al quale la Regione Umbria garantisce l'erogazione di corsi di lingua ed educazione civica diffusi su tutto il territorio regionale nella prospettiva di una piena integrazione sociale per la costruzione di una cittadinanza interculturale e coesa.

Cic to Cic dà continuità ad un programma di intervento che la Regione porta avanti dal 2011 grazie alle risorse della Unione Europea (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione). Il progetto fa parte di un più ampio Piano Regionale di interventi per l'integrazione dei cittadini dei Paesi Terzi che mette a sistema azioni strategiche in diversi settori: scuola, servizi di orientamento, comunicazione e partecipazione attiva dei cittadini e delle comunità migranti.

Cic to Cic è realizzato da un partenariato ampio e qualificato che comprende l'Ufficio Scolastico Regionale dell'Umbria, il CPIA 1 di Perugia, il CPIA 1 di Terni, l'Università per Stranieri di Perugia, Cidis Onlus, CSC cooperativa sociale e Frontiera Lavoro cooperativa sociale.

I corsi saranno avviati dopo l'approvazione del progetto da parte del Ministero dell'Interno, presumibilmente a novembre 2018.

Responsabile Sezione Immigrazione, protezione internazionale, promozione della cultura della pace, giovani - Servizio Programmazione e sviluppo della rete dei servizi sociali e integrazione socio-sanitaria
Eleonora Bigi
Broletto - Via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia