Servizi territoriali
Servizi Sanitari offerti sul territorio, come accedervi e dove recarsi. Sono consultabili per argomento.

Fondo Regionale per la non autosufficienza

Il Piano Regionale Integrato per la non autosufficienza e la disabilità per il triennio 2019-2021  (PRINA) è stato adottato dall'Assemblea Legislativa con deliberazione n. 43 del 25 giugno 2020 - Allegato A.

Il Fondo ha l’obiettivo di rafforzare il supporto alla persona non autosufficiente e con disabilità e alla sua famiglia attraverso l’incremento dell’assistenza domiciliare, a partire dai ricoveri di sollievo oppure da trasferimenti monetari sottoposti ad ISEE o progetti di vita indipendente. La gestione del PRINA è demandata alle Aziende sanitarie territoriali e alle Zone sociali dei Comuni capofila.

Rispetto all’Assistenza indiretta ovvero a contributi mensili per la gravissima disabilità la DGR 993 del 28/10/2020 - Allegato indica i criteri per l’accesso nonché le procedure di riferimento per le Aziende sanitarie territoriali al fine di garantire uniformità di trattamento e accesso.

 

 

 

Percorso nascita

Il momento della nascita e tutto il periodo ante e post natale rappresentano una fase cruciale nel ciclo vitale della famiglia, per le grandi potenzialità insite nei profondi cambiamenti che coinvolgono l'individuo ed il nucleo familiare. All'interno dell'esperienza della nascita emergono una molteplicità di istanze che concorrono a costruire e consolidare lo stato di benessere psicofisico.

In tale periodo emerge un bisogno di salute complesso che richiede un approccio multidimensionale operando il passaggio da una logica prestazionale ad una di "presa in carico della triade".

Il Percorso nascita è un programma rivolto alle donne in gravidanza ed alle coppie per accompagnarle dall'inizio della gravidanza fino al 1 anno di vita del bambino nel rispetto della fisiologia. Garantisce assistenza ma anche sostegno ed ascolto alle donne, alle coppie ed ai nuovi nati/e.

La riorganizzazione della rete del percorso nascita, che la Regione Umbria ha iniziato con la previsione dell'accorpamento di punti nascita, rappresenterà un input per uniformare il percorso assistenziale e per facilitare la presa in carico delle donne e delle famiglie.

Il percorso nascita è un programma di continuità assistenziale integrata tra Territorio ed Ospedale che vede la collaborazione tra i consultori familiari dei Distretti Sanitari e le strutture di Ostetricia, ginecologia, pediatria degli ospedali.

 

- Consultori Azienda Usl Umbria 1;

Consultorio Giovani - Perugia, Assisi;

- Consultori Azienda Usl Umbria 2;

- Consultorio Giovani Azienda Usl Umbria 2;

 

Persone con danno cognitivo, demenza o Alzheimer


Servizio Programmazione sanitaria, assistenza territoriale, integrazione socio sanitaria.

Dirigente
Dr.ssa Paola Casucci
Tel. 075/5045281
Sezione Assistenza territoriale, cooperazione sanitaria internazionale.

Responsabile
Dr.ssa Michaela Chiodini
Tel. 075 5045307
Fax 075 5045569