Servizi di prevenzione, cura e riduzione del danno

Il sistema dei servizi per le dipendenze si articola in una serie di unità operative diverse, strettamente connesse tra loro, coordinate dai dipartimenti per le dipendenze delle Aziende USL. E' un sistema di intervento pubblico, gestito in parte direttamente dalle Aziende USL ed in parte dal privato sociale accreditato, in una logica di alta integrazione. Comprende essenzialmente servizi ambulatoriali, servizi residenziali e semiresidenziali, unità di strada e centri a bassa soglia.

Questi servizi collaborano strettamente con i servizi sociali dei Comuni, con la scuola e tutte le altre istituzioni del territorio, mantengono inoltre rapporti di collaborazione con le associazioni di auto-mutuo-aiuto ed altre forme di cittadinanza attiva impegnate in questo campo.

I servizi per le dipendenze delle Aziende USL

I servizi per le dipendenze delle Aziende USL accolgono le persone con problemi legati al consumo di sostanze psicoattive o a comportamenti compulsivi, come il gioco d'azzardo problematico, ed i loro familiari. L'accesso ai servizi è diretto e gratuito, non condizionato a requisiti specifici. E' garantito il diritto all'anonimato, su richiesta dell'interessato; in ogni caso, gli operatori sono vincolati al segreto professionale e sono tenuti al completo rispetto delle norme sulla riservatezza.

Comprendono  servizi ambulatoriali di diversa tipologia: ser.t, servizi di alcologia, centri antifumo, centri per il gioco d'azzardo patologico e altre unità di risposta per problemi specifici (ad es. per i cocainomani, per adolescenti/giovani adulti con abuso/dipendenza, per il gioco d'azzardo problematico, ecc.).

Gli indirizzi, i recapiti telefonici ed altre informazioni sui servizi per le dipendenze dell'Azienda USL Umbria 1 sono disponibili ai seguenti link:

USL  Umbria 1 - Tossicodipendenze

USL  Umbria 1 - Alcol

 

USL  Umbria 1 - Fumo

USL  Umbria 1 - Gioco d'Azzardo Patologico

USL Umbria 1 - Altri servizi

 

Gli indirizzi, i recapiti telefonici ed altre informazioni sui servizi per le dipendenze dell'Azienda USL Umbria 2 sono disponibili ai seguenti link:

USL  Umbria 2 - Tossicodipendenze

USL  Umbria 2 - Alcol

USL  Umbria 2 - Fumo (Foligno / Spoleto / Narni / Orvieto / Terni)

USL  Umbria 2 - Gioco d'Azzardo Patologico

USL Umbria 2 -  Girovento (Foligno e Spoleto) - Servizio per adolescenti e giovani adulti

USL Umbria 2 - Altri servizi

Per il gioco d'azzardo problematico, oltre ai punti di accoglienza disseminati nelle Aziende USL, è attivo il numero verde regionale 800.410.902, per chiedere informazioni, consulenza, aiuto. Inoltre è stato istituito il Centro di riferimento regionale, collocato a Foligno, che accoglie giocatori e familiari provenienti anche da altri territori della regione.

 

I servizi residenziali e semiresidenziali

I servizi residenziali e semiresidenziali comprendono essenzialmente le comunità terapeutiche, ed inoltre centri diurni, gruppi appartamento, strutture di reinserimento ed altri servizi specifici. Ad eccezione di alcune esperienze di gestione diretta da parte delle Aziende USL, sono gestiti in larga parte da organizzazioni del privato sociale, con una lunga storia di lavoro in questo campo e con un rapporto consolidato di collaborazione con i servizi pubblici.

L'accesso a queste strutture avviene esclusivamente su invio dei servizi per le dipendenze delle Aziende USL, che valutano l'appropriatezza del programma in relazione ai bisogni specifici della persona, definiscono di concerto con la struttura il progetto terapeutico individualizzato e si fanno carico del pagamento della retta.

E' disponibile in Umbria un ventaglio di comunità terapeutiche residenziali e semiresidenziali accreditate con un elevato livello di specializzazione, che nel loro insieme garantiscono una vasta gamma di programmi, di tipo pedagogico, terapeutico, specialistico per comorbilità psichiatrica, per utenti con problemi alcolcorrelati, per genitori con figli minori, strutture di accoglienza ed orientamento diagnostico:

I servizi di prossimità: unità di strada e centri a bassa soglia

I servizi di prossimità, presenti in alcuni territori della regione, comprendono:

  • le unità di strada, cioè equipe, a volte dotate di postazioni mobili (camper), che operano nei contesti del consumo di sostanze o dell'aggregazione, con finalità di riduzione dei danni e/o prevenzione dei rischi associati all'uso di sostanze;
  •  i centri a bassa soglia (drop in), deputati ad accogliere persone consumatrici di sostanze psicoattive con l'obiettivo di fornire risposte ai bisogni primari (servizio mensa, ostello notturno, docce, ecc.), informazioni e presidi utili a ridurre i danni potenzialmente correlati all'uso di sostanze, un'occasione di relazione con gli operatori.

Sono gestiti da cooperative sociali con esperienza specifica in questo campo, su affidamento da parte delle Aziende USL e/o dei Comuni; collaborano pertanto strettamente con i servizi sanitari e sociali.


Contatti

Contatti

Roberta Antonelli
Tel. 0755045270
Angela Bravi
Tel. 0755045314

Documenti