Salute mentale
In Italia, come in altri Paesi industrializzati, i disturbi mentali costituiscono una delle maggiori fonti di carico assistenziale e di costi per il Servizio Sanitario Nazionale; si presentano in tutte le classi d'età, sono associati a difficoltà nelle attività quotidiane, nel lavoro, nei rapporti interpersonali e familiari e alimentano spesso forme di indifferenza, di emarginazione e di esclusione sociale.

I punti di accesso alla rete regionale dei Servizi sono i Servizi per l'Età evolutiva  destinata ai minori e i Centri di Salute Mentale rivolta alle persone adulte (vedi Link utili).

 

Le persone con problemi di salute mentale hanno un accesso diretto ai servizi .
I Servizi per l'Età evolutiva e i Centri di salute mentale svolgono attività di prevenzione, diagnosi e terapia in regime ambulatoriale e domiciliare, in integrazione con gli altri servizi del Distretto- Centro di Salute, con i servizi ospedalieri e con i servizi sociali.

 

Nei casi in cui una persona con sospetta alterazione psichica, richieda urgenti interventi  sanitari, può essere sottoposto a Trattamento sanitario obbligatorio (TSO). Il TSO è autorizzato con un'ordinanza del Sindaco, su proposta motivata di un Medico e ulteriore convalida sanitaria. Nelle urgenze è sempre il Centro di Salute Mentale il primo punto di accesso.
Nelle ore notturne e nei giorni festivi,  in casi particolari, la visita urgente può essere fatta dai servizi delle emergenze urgenze territoriali e ospedaliere, dal Servizio psichiatrico diagnosi e cura o a domicilio.

 

AUSL 1

 

Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura (SPDC)

 

AUSL 2

 

Assistenza malati psichiatrici distretto di Narni e Amelia

 

Assistenza malati psichiatrici distretto di Orvieto

 

Assistenza malati psichiatrici distretto di Terni

 

SPDC - Servizio psichiatrico diagnosi e cura di Foligno

 

SPDC - Servizio psichiatrico diagnosi e cura di Terni




CONTATTI

Direzione regionale salute e coesione sociale
Servizio programmazione socio sanitaria dell'assistenza distrettuale e ospedaliera
Sezione Salute mentale e dipendenze
Responsabile Roberta Antonelli
Tel. 0755045270
Fax 0755045569
Angela Bravi
Tel. 0755045314