Progetto TVD – ti voglio donare esperienza nelle Scuole Superiori Umbre 2014

TVD (Ti voglio donare) è un progetto destinato alla formazione e alla sensibilizzazione scolastica, nell'ambito delle iniziative della Campagna nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti "Dai valore alla vita ‘07", promossa dal Ministero della Salute in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e le Associazioni ACTI, ADMO, AIDO, AITF, ANED, FORUM, Federazione Liverpool e Associazione Marta Russo.

Sensibilizzare i giovani alla cultura del "dono di sé stessi" è l'obiettivo della Campagna "Ti voglio donare – TVD". Si tratta di un progetto destinato alla formazione e alla sensibilizzazione scolastica in materia di donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule

Il TVD è uno strumento formativo pensato e realizzato da un gruppo di esperti della materia con linguaggio e immagini adatti alla sensibilità degli adolescenti e dei loro insegnanti. Con la conclusione dell'Anno Scolastico 2013/2014 si fa un rapporto dell'attività di sensibilizzazione al tema della Donazione di Organi, Tessuti e Cellule svolta nelle Scuole Superiori Umbre.

Le scuole che hanno partecipato sono:

¢  Istituto Magistrale "Angeloni" di Terni (Prof. Nucciarelli)

¢  Istituto Omnicomprensivo "Rosselli – Rasetti" di Castiglione del Lago (Prof. Centomo)

¢  Istituto Professionale per i Servizi Commerciali di Città della Pieve (Prof. Fuschiotto)

¢  Campus IIS "L. Da Vinci" di Umbertide (Prof. Venturi)

¢  IIS "Patrizi – Baldelli – Cavallotti" settore IPSIA di Città di Castello (Prof. Crispoltoni, Zagaglia, Franchetti)

¢  ITTS "A. Volta" di Perugia (Prof. Delicati)

Ciò è stato possibile attuando il progetto "TVD – Ti Voglio Donare. A giugno 2013 si era messa in moto l'organizzazione del progetto con una comunicazione scritta alle scuole da parte della Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria.

L'obiettivo di fondo era sostenere la donazione come gesto di responsabilità sociale, poiché i giovani costituiscono un elemento chiave per far attecchire la cultura della donazione, fungendo da tramite anche con la famiglia, gli amici e la società.

Il progetto è stato esplicitato attraverso degli incontri con gli studenti di 4° e 5° superiore delle Scuole che hanno manifestato il proprio interesse, iscrivendosi entro settembre 2013. Sono stati così raggiunti 550 ragazzi, provenienti da varie Scuole dell'Umbria, i quali hanno avuto modo di prepararsi con gli insegnanti in anticipo rispetto all'appuntamento, grazie al materiale informativi, dvd e questionari.

Le lezioni hanno avuto la durata di due ore ed hanno affrontato il tema etico del dono, introdotto da un filmato al quale è seguito un dibattito tra gli studenti anche con domande di approfondimento, già preparate con gli insegnanti o sorte spontaneamente durante l'incontro.

Tale progetto si lega al Progetto Pilota promossa dalla Regione Umbria- Direzione Regionale Salute e Federsanità ANCI, "Una Scelta in Comune", che permette a chi richiede o rinnova la Carta di Identità di esprimere il proprio consenso/diniego alla donazione, firmando un semplice modulo presso gli Uffici Anagrafe dei Comuni Umbri. Il rilascio/rinnovo della Carta di Identità rappresenta una buona occasione per raggiungere tutti i cittadini maggiorenni: i ragazzi, avendo già ricevuto informazioni in questi incontri, possono esprimere la loro volontà in modo consapevole e direttamente veicolare tale conoscenza alle famiglie.

Nel complesso la relazione medici-ragazzi ha dato origine ad uno scambio molto positivo per entrambe le parti. Interessante infine rilevare la presenza negli studenti di solidarietà e senso civico, poiché alcuni di loro, nonostante la giovane età, sono attivi nel mondo del volontariato.

Si ringraziano tutti coloro che ad ogni titolo hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto che verrà replicato nell'anno scolastico 2014/2015.

La diffusione del progetto pilota è gestito a livello regionale dal Centro Regionali per i Trapianti con il supporto delle maggiori associazioni di settore e dalla Direzione regionale Salute..

Un augurio a tutti i giovani incontrati, veri protagonisti e speranza per il futuro.

Slide informative

Azienda Ospedaliera S. Maria della Misericordia Perugia

Coordinatore Regionale per i Trapianti

Dott. Tiziana Garzilli   Tel. 075 578 3528

e mail tiziana.garzilli@ospedale.perugia.it

Link Centro Nazionale Trapianti:http://www.trapianti.salute.gov.it/cnt/cntPrimoPianoDett.jsp?area=cnt-generale&menu=menuPrincipale&id=348

Direzione Regionale Salute, Welfare, Sviluppo economico, Istruzione, Università, Diritto allo studio.