Ricetta rossa digitale
Nella regione Umbria le prescrizioni di farmaci, visite ed esami specialistici saranno prodotte e condivise esclusivamente in digitale. La sostituzione della ricetta rossa con una prescrizione elettronica è prevista dal Decreto legislativo 179/2012 ("Crescita 2.0") ed è un obiettivo dell'Agenda digitale del Governo, insieme al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).

La Regione Umbria fa partire la produzione della Ricetta digitale per le prescrizioni di farmaci da parte del Medico di Famiglia come previsto dal Decreto legislativo "Crescita 2.0" e come obiettivo dell'Agenda Digitale del Governo, insieme al Fascicolo Sanitario Elettronico.

 

Il cittadino potrà ricevere dal proprio Medico una ricetta rossa tradizionale o un" promemoria" di carta comune bianca" contenente le stesse informazioni della ricetta del SSN da presentare al Farmacista per il ritiro dei farmaci prescritti.


NUOVO PROMEMORIA PER IL CITTADINO


COSA CAMBIA: La sostituzione della ricetta rossa con una prescrizione elettronica è prevista dal Decreto islativo 179/2012 ("Crescita 2.0") ed è un obiettivo dell'Agenda digitale del Governo, insieme al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE). Quando il medico di famiglia prescrive i farmaci, compone una ricetta elettronica, non consegna più all'assistito la ricetta rossa, ma un foglio chiamato "Promemoria".

 

COME SI UTILIZZA IL PROMEMORIA: Quando il cittadino deve ritirare un farmaco, consegna il promemoria, così come faceva con la ricetta rossa. I Farmacisti recuperano sul computer la ricetta elettronica prescritta dal medico e possono consegnare il farmaco.


LA RICETTA ROSSA SPARISCE? La ricetta rossa resta obbligatoria per prescrivere alcuni tipi di farmaci, come gli stupefacenti. Può essere rilasciata, inoltre, se per qualche motivo (ad esempio, problemi tecnici al computer) il medico non può fare la ricetta digitale e rilasciare il Promemoria.

 

PERCHÉ LA RICETTA ELETTRONICA CONVIENE?

  • Perché il medico, l'Azienda sanitaria e il farmacista sono così sempre aggiornati in tempo reale sul bisogno sanitario del cittadino;
  • perché consente un risparmio economico per il Servizio sanitario regionale;
  • per attivazione di servizi on line per il cittadino.

 

Per Informazioni - rivolgersi al Medico di Famiglia