Cure palliative e terapia del dolore
Le cure palliative, nate circa 30 anni fa in Inghilterra, sono la cura globale e multidisciplinare per i pazienti affetti da una malattia che non risponde più a trattamenti specifici e di cui la morte è diretta conseguenza.

Nelle cure palliative il controllo del dolore, degli altri sintomi e dei problemi psicologici, sociali e spirituali è di importanza fondamentale. Esse si propongono di migliorare il più possibile la qualità di vita sia per i pazienti che per le loro famiglie.

Le cure palliative:

  • affermano la vita e considerano la morte come un evento naturale;
  • non accelerano né ritardano la morte;
  • provvedono al sollievo dal dolore e dagli altri sintomi;
  • integrano gli aspetti psicologici, sociali e spirituali dell'assistenza;
  • offrono un sistema di supporto per aiutare la famiglia durante la malattia e durante il lutto.

Farmaci e tecniche contro il dolore
Attualmente disponiamo di una vasta gamma di farmaci, dai più leggeri ai più potenti, che permettono di controllare il dolore, in base alla sua intensità.
Si tratta di farmaci sicuri che possono essere presi a tutte le età.
Esistono però pregiudizi molto radicati sull'uso farmaceutico degli oppioidi, in particolare sulla morfina. Se assunti correttamente, sotto controllo medico, i derivati dell'oppio sono degli eccellenti analgesici e anche più sicuri di altri farmaci tanto che il loro impiego è raccomandato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
L'assunzione di questi farmaci per un dolore acuto o cronico non abbrevia la vita e non altera lo stato di coscienza.

I luoghi delle cure
Le cure palliative offrono ai pazienti la possibilità di organizzare e trascorrere insieme ai loro cari l'ultima fase della propria vita nel miglior modo possibile e nel posto prescelto.
In Umbria questo può avvenire negli Hospice a Perugia, Spoleto e Terni, che presentano specifiche caratteristiche di comfort e un'assistenza continua di personale specializzato; ma soprattutto a domicilio, sede preferita dalla maggior parte dei malati e dei loro familiari, per fare in modo che il paziente, laddove possibile e desiderato, possa essere assistito nel proprio ambiente domestico, con le proprie cose, le proprie abitudini, accanto ai propri affetti familiari.

 

Hospice Regione Umbria

 

Centri di terapia del dolore Regione Umbria

 

Cure palliative e terapia del dolore Ministero della Salute

 

Il dolore nel bambino. Strumenti pratici di valutazione e terapia

 

Campagna di comunicazione su cure palliative e terapia del dolore - 2013- Ministero Salute

 

Rapporto al Parlamento sullo stato di attuazione della Legge n. 38 del 15 marzo 2010. "Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia alla terapia alla terapia del dolore". Anno 2015




CONTATTI

Servizio Programmazione Socio sanitaria dell'assistenza distrettuale (Ad interim)
Responsabile Dr.ssa Nera Bizzarri
Tel. 075/5045279
Fax 075 504 5569
Sezione Assistenza sanitaria di base, specialistica, tutela salute materno-infantile, disabilità e riabilitazione. Cooperazione sanitaria
Responsabile Dr.ssa Michaela Chiodini
Tel. 075 5045307
Fax 075 504 5569