La valutazione dei Poli di innovazione in Umbria

A poco più di quattro anni dal suo avvio, l'esperienza umbra dei poli di innovazione è da ritenersi sufficientemente matura ed è quindi stato considerato opportuno fare una valutazione di quanto finora realizzato, dei risultati ottenuti e dell'eventuale impatto nel contesto economico regionale.
La valutazione dei Poli di innovazione in Umbria

L'analisi mette in evidenza la complessità della materia e l'assoluta novità dello strumento nel panorama regionale, che hanno condizionato l'avvio delle attività dei poli di innovazione, la messa a punto dei propri modelli organizzativi e gestionali e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Dall'effettivo stato di avanzamento delle attività si evidenzia che ai forti ritardi iniziali – dall'individuazione delle piattaforme tecnologiche, alla costituzione dei poli regionali, alla definizione dei programmi di dettaglio e al relativo business plan e alla sua approvazione da parte degli uffici regionali – sono seguiti ulteriori ritardi nella fase di gestione operativa delle attività.

Per questo la valutazione che qui si presenta è basata in larga misura sulla descrizione dei poli di innovazione e delle loro caratteristiche (composizione e relativa dinamica), sullo stato di avanzamento finanziario delle attività realizzate e in corso.

Emergono in ogni caso elementi utili per migliorare l'operatività di questo strumento nella fase di programmazione 2014-2020 di recente avviata nei mesi scorsi.

Download PDF della pubblicazione (1.8 MB)

Presentazione luglio 2016