Io non rischio scuola 2019

Progetto nazionale sulle buone pratiche di protezione civile dedicata ai bambini delle scuole primarie

E' partito il progetto "Io non rischio scuola" in alcune classi delle scuola primarie del territorio regionale ideato e realizzato in collaborazione con il Dipartimento Protezione Civile e i partner della Campagna "Io non rischio".

Il progetto prevede il coinvolgimento dei volontari di protezione civile, adeguatamente formati in materia di pedagogia, inclusione e disabilità; è un'attività rivolta alla diffusione di buone pratiche di protezione civile, attraverso giochi e laboratori dove i bambini possono comprendere alcuni fondamenti del sistema di protezione civile e i comportamenti da tenere in caso di eventi calamitosi.

Il primo incontro in classe si è svolto il 9 novembre presso la scuola di Castel dell'Aquila con la classe IIIC, seguono poi le classi delle seguenti scuole:

• Istituto comprensivo di Umbertide-Montone-Pietralunga  - classe IV di Montone;
  • Istituto comprensivo Perugia 4 – scuola Primaria G. Cena – classe VC
  • Istituto  comprensivo Perugia 7 – Collodi  - classe VB
  • Direzione Didattica 3^ Circolo – Foligno , plesso G. Mameli – classe IIB
  • Direzione Didattica "San Giovanni" – Terni "Falcone Borsellimo – classe VB

Per ogni classe sono definiti 3 incontri dove vengono affrontate varie tematiche sulla base di un "kit" composto da schede – laboratorio in cui sono descritte alcune attività pratiche e teoriche predisposte da esperti di protezione civile.

I volontari "comunicatori"  sono iscritti alle seguenti Organizzazioni di volontario di  Protezione Civile:
a)  Pubblica Assistenza Tifernate di  Città di Castello;
b)  Gruppo Comunale di Protezione Civile "Perusia" :
c)   Pubblica Assistenza O.V.U.S.  dI Corciano;
d)  Gruppo Volontari di Protezione Civile "Città di Foligno";
e)  Gruppo Comunale Protezione Civile di Bastia Umbra.

Le attività in classe termineranno entro il mese di febbraio 2020.

Il progetto "Io non rischio scuola",  rivolta ai bambnini delle scuole primarie, rientra nella Campagna Nazionale di comunicazione delle buone pratiche di protezione civile -  "Io non rischio".