Protezione Civile
Protezione civile della Regione Umbria partner nel progetto "I.D.E.A. – Improving Damage assessments do Enhance cost-benefit Analyses"
Oxford 5-6 aprile, secondo meeting finalizzato all'approfondimento degli impatti dei disastri naturali.
Protezione civile della Regione Umbria partner nel progetto

I giorni 5 e 6 aprile scorsi si è tenuto, presso la Oxford Brookes University di Oxford (Regno Unito), il secondo meeting del progetto "I.D.E.A. – Improving Damage assessments do Enhance cost-benefit Analyses" (http://www.ideaproject.polimi.it/), progetto europeo nel settore della Protezione Civile finanziato a fine 2014 dalla D.G. ECHO per il miglioramento delle attuali metodologie di valutazione degli impatti dei disastri naturali e conseguente possibilità di pervenire alle analisi costi-benefici delle misure di prevenzione, protezione e preparazione previste, come richiesto dalla Direttiva Alluvioni 2007/60/CE.

Il progetto vede come leader il Politecnico di Milano e come partner la Protezione Civile delle regioni di Umbria (Italia) e Catalogna (Spagna), la citata università Oxford Brookes University oltre che  l'Agencia Estatal Consejo Superior De Investigaciones Cientificas (Madrid – Spagna).

Il meeting, finalizzato all'approfondimento degli impatti dei disastri naturali (specialmente le alluvioni) sui settori economico-industriali e le "lifelines" (infrastrutture di trasporto, servizi idrici, elettrici, ecc..), ha visto un approfondimento sul settore assicurativo, e si è tenuto alla presenza di esperti internazionali e stakeholders provenienti da Italia, Spagna ed Inghilterra (dove ricadono i tre casi studio considerati nel progetto Idea stesso).

Il meeting è stato molto proficuo per le finalità del progetto e l'intera attività è supportata anche dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e dalla Commissione Europea.

Servizio Protezione civile ed emergenze
Ing. Stefania Tibaldi