Maltempo: pioggia su tutta l'Umbria
Allerta ARANCIONE per rischio idraulico-idrogeologico per sabato 2 febbraio 2019 e le prime ore di domenica.

l'Italia è interessata da un flusso di correnti in quota che continuerà a determinare precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, con venti forti su tutta la regione. Domenica, soprattutto nella prima parte della giornata, con più probabilità nei settori sud occidentali, continueranno le piogge.

Sulla base delle previsioni disponibili, Il Dipartimento della Protezione Civile sta emettendo un avviso di condizioni metereologiche avverse. L'effetto delle piogge sulle diverse zone della regione potrebbe determinare criticità idrogeologiche ed idrauliche il cui dettaglio è riportato nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Centro Funzionale (www.cfumbria.it).

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani e per le prime ore di domenica (dalle 08:00 del 2/2/2019 alle 08:00 del 3/2/2019) un'allerta arancione per rischio idrogeologico ed idraulico come meglio specificato nell'avviso di criticità regionale n. 2 del 1/2/2019 pubblicato nell'home page del sito del Centro Funzionale.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sulla nostra regione è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni ed all'evolversi dei fenomeni. Queste informazioni e quelle relative anche al monitoraggio dell'evento e dei suoi effetti sul territorio sono presenti sul sito del Centro Funzionale.

Invitiamo tutta la popolazione ad attenersi alle norme di comportamento da tenere in caso di maltempo, prima durante e dopo il fenomeno e che Il  Dipartimento della Protezione mette a disposizione nel sito  al link  (http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/cosa_fare_idrogeologico.wp) .