Anch'io sono la Protezione Civile
In Umbria sono sei i campi scuola "Anch'io sono la Protezione Civile"

Anche quest'anno il Dipartimento della Protezione civile ha organizzato il progetto campi scuola "Anch'io sono la Protezione Civile", in collaborazione con le Regioni e organizzazioni nazionali e locali di volontariato.

L'idea, nata oltre dieci anni fa con l'obiettivo di valorizzare le competenze dei ragazzi e delle ragazze tra i 10 e i 16 anni per accrescere le loro conoscenze a tutela dell'ambiente, del territorio e della collettività.

In estrema sintesi gli obiettivi dei campi scuola "Anch'io sono la protezione civile" sono:

• incentivare la tutela del patrimonio boschivo e naturalistico;
  • contribuire alla prevenzione dei rischi;
  • favorire la conoscenza dei compiti del Servizio Nazionale:
  • sensibilizzare i più giovani rispetto all'importanza dei piani di protezione civile.

Alla base della didattica del progetto c'è il gioco, modalità individuata per dialogare efficacemente con i ragazzi e favorire tra loro dinamiche di confronto, di scambio, di crescita. Un ricco programma didattico, ma anche divertimento e attività ludiche: i Campi scuola, attraverso il metodo esperienziale, danno ai ragazzi la possibilità di acquisire consapevolezza e conoscere il Sistema di protezione civile e, in particolare, i piani comunali di protezione civile.

Nella Regione Umbria i Campi che partecipano al progetto sono in tutto sei, due coordinati da organizzazioni iscritte negli elenchi nazionali e quattro da organizzazioni iscritte negli elenchi di protezione civile regionali.

Organizzazione Nazionale o Regione

Sellano

22/07/2019

26/07/2019

Di seguito il link alla pagina del sito del Dipartimento Protezione Civile per la mappa interattiva dei campi scuola.

Servizio Organizzazione e sviluppo del Sistema di Protezione civile
Dirigente Borislav Vujovic