Regiostars 2020: al via la competizione tra i progetti più innovativi d'Europa

REGIOSTARS - Ogni anno, la Commissione europea premia i progetti finanziati dall'UE che dimostrano l'eccellenza e nuovi approcci nello sviluppo regionale. Con l'obiettivo di ispirare altre regioni e responsabili di progetto di tutta Europa, i progetti partecipanti sono al centro delle attività di comunicazione a livello europeo.

Quando fare domanda

Dal 2 marzo al 9 maggio 2020 è aperta la piattaforma per la candidatura online della tredicesima edizione del concorso REGIOSTARS. I candidati avranno la possibilità di far conoscere i propri progetti a livello europeo, così contribuendo alla diffusione di buone pratiche tra gli Stati membri.

Come fare domanda

Le domande possono essere inoltrate dal responsabile di progetto con l'approvazione dell'Autorità di Gestione che ha fornito finanziamenti UE nell'ambito della politica di coesione. Per l'approvazione dell'Autorità di gestione sarà sufficiente allegare una e-mail in formato PDF che confermi che le condizioni delle lettere di sostegno sono soddisfatte.

Tematiche

Nel 2020 i REGIOSTARS vertono su cinque aree cruciali per il futuro della politica regionale dell'UE:

• Transizione industriale per un'Europa intelligente
  • Economia circolare per un'Europa verde
  • Competenze ed istruzione per un'Europa digitale
  • Partecipazione dei cittadini per città europee più coese
  • I giovani e la cooperazione oltre i confini- 30 anni di Interreg

Premiazione

I progetti saranno valutati sulla base di criteri quali: carattere innovativo, sostenibilità economica, impatto e risultati. La premiazione avrà luogo a Bruxelles durante la settimana europea delle regioni e delle città dal 12 al 15 ottobre 2020. In palio una media partnership del valore di € 5.000.

-----

Per maggiori informazioni e la richiesta della lettera di sostegno (e-mail in formato PDF) per i progetti cofinanziati dal POR FESR 2014 - 2020 potete scrivere alla casella di posta della relativa Autorità di Gestione.

Helpdesk

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.