Archivio notizie POR FESR

Si parla del PR FESR al Festival del Giornalismo

Si parla del PR FESR al XVIII Festival Internazionale del Giornalismo
Si parla del PR FESR al XVIII Festival Internazionale del Giornalismo

Tra il 17 e il 21 aprile 2024 si terrà a Perugia la XVIII edizione del Festival Internazionale del Giornalismo. La manifestazione coinvolge in modo specifico il mondo del giornalismo e dei media e rappresenta un'ottima  occasione per dare risalto ai temi trattati dalla politica di coesione per lo sviluppo del territorio regionale 

Il 17 aprile 2024 tra le ore 12 e le ore 13 presso la Sala Raffaello dell'Hotel Brufani si parlerà di Rimu Clima l'Operazione di Importanza strategica del PR FESR che si prefigge l'obiettivo ambizioso di potenziare i sistemi di previsione meteorologica con lo studio e la messa in campo di strumenti ed azioni  che verranno illustrati da studiosi e tecnici esperti nella messa in sicurezza del territorio.

L'ingresso è gratutito fino ad esauimento posti. Non mancare!


Inaugurazione piste ciclabili a Villa Pitignano di Perugia 11 luglio 2023

Villa Pitignano, inaugurazione pista ciclabile
Villa Pitignano, inaugurazione pista ciclabile

Dì la tua sulla RIS3 e dai un contributo alla presentazione dei bandi

Dì la tua sulla RIS3 e dai un contributo alla presentazione dei bandi
Dì la tua su ricerca e innovazione e dai un contributo alla preparazione dei bandi del POR FESR 2014 – 2020. Hai tempo fino al 20 giugno 2019
Dì la tua sulla RIS3 e dai un contributo alla presentazione dei bandi

Il POR FESR 2014 – 2020 della Regione Umbria dà ampia importanza alla competitività delle piccole e medie imprese, alla ricerca e innovazione e alla crescita e cittadinanza digitale. Per questo è stata elaborata una "Strategia per la specializzazione intelligente" che individua delle aree su cui concentrare le risorse. All'interno di tale aree stiamo selezionando le linee di ricerca e innovazione su cui verranno fatti i bandi regionali.


Ti chiediamo di dirci quali, secondo te, sono le linee di ricerca e innovazione più interessanti per il sistema produttivo regionale. La tua opinione conta: la prenderemo in considerazione per preparare i prossimi bandi. Tutti possono partecipare. Gli esiti della consultazione saranno pubblicati su questo sito.

 

Compila il formulario RIS3 Regione Umbria Consultazione ON LINE

La compilazione del formulario richiede pochi minuti ed è possibile rispondere, anche in forma anonima, ad una o a tutte le domande poste.

 

Per approfonidimenti sulla Strategia di specializzazione intelligente (RIS3) clicca qui

Grazie per il contributo che ci darai.

 

 

Informativa sulla privacy


01. POR FESR agli Openday del Comitato delle Regioni a Bruxelles

POR FESR agli Openday del Comitato delle Regioni di Bruxelles
Il 4 maggio 2019 il POR FESR ha partecipato alle giornate del Comitato delle Regioni a Bruxelles
POR FESR agli Openday del Comitato delle Regioni di Bruxelles

 

Al fine di celebrare la giornta dell'Europa, come ogni anno, le istituzioni europee hanno aperto le loro porte a Bruxelles il 4 maggio 2019 dalle 10h00 alle 18h00. La giornata porte aperte ha rappresentato  un'occasione  per tutti i cittadini, giovani e meno giovani, di scoprire il funzionamento delle istituzioni europee, le loro priorità e la loro influenza sulla vita di ogni giorno. Quest'anno la Regione Umbria ha presentato 2 progetti finanziati con il POR FESR 2007 - 2013  ad Assisi: " l'eremo delle Carceri"  e la "il  "bosco di S. Francesco".

 

  

 

 


Proposte di una nuova politica di coesione

La politica di coesione post 2020 - proposte
Per il prossimo bilancio a lungo termine dell'UE (2021-2027) la Commissione Europea ha emanato una serie di proposte legislative che contengono interessanti novità in materia di investimenti e di sviluppo regionale.
La politica di coesione post 2020 - proposte

Con la presentazione delle sue proposte il 29 maggio 2018, la Commissione ha posto le basi per una nuova politica di coesione. Con una dotazione di 373 miliardi di euro in sette anni, la politica di coesione rimane la più forte politica di investimento in Europa.
La politica di coesione nel periodo 2021-2027 continua a investire in tutte le regioni, in funzione della loro appartenenza alle tre categorie già note (regioni meno sviluppate, in transizione e più sviluppate).
Rispetto agli 11 obiettivi tematici per il periodo 2014-2020, la nuova politica di coesione individua cinque priorità di investimento nei settori in cui l'UE può dare il massimo.
.

 

Gli investimenti per lo sviluppo regionale saranno principalmente incentrati sugli obiettivi 1 e 2. Tra il 65% e l'85% delle risorse del FESR e del Fondo di coesione sarà assegnato a queste priorità, in funzione della ricchezza relativa degli Stati membri.

Per quanto riguarda il metodo di assegnazione del fondo, la proposta della CE si basa ancora ampliamente sul PIL pro capite (81% del peso). Tuttavia, sono stati aggiunti nuovi criteri:
- Mercato del lavoro: disoccuoazione giovanile, livello di istruzione basso, demografia (15%);
- Cambiamenti climatici: emissioni di gas serra nei settori non compresi nel sistema di scambio di quote di emissioni (1%);
- Migranti: immigrazione netta di cittadini non comunitari (3%).

Per le imprese e gli imprenditori che beneficiano del sostegno dell'UE, il nuovo quadro offre meno burocrazia, con modalità agevolate per le domande di pagamento e opzioni semplificate in materia di costi. Al fine di favorire le sinergie, i sette fondi dell'UE attuati in collaborazione con gli Stati membri ("gestione concorrente") sono ora disciplinati da un corpus unico di norme. La Commissione propone inoltre di alleggerire i controlli per i programmi che hanno registrato buoni risultati, facendo maggiore affidamento sui sistemi nazionali ed estendendo il principio "dell'audit unico" al fine di evitare la duplicazione dei controlli.
Per approfondire 80 misure di semplificazione nella politica di coesione 2021-2027
La politica di coesione 2021-2027 sarà resa più flessibile in tre modi:
- un riesame intermedio determinerà l'eventuale necessità di modificare i programmi per gli ultimi due anni del periodo di finanziamento, in base alle priorità emergenti, ai risultati dei programmi e alle ultime raccomandazioni specifiche per paese;
- entro certi limiti sarà possibile trasferire risorse da un programma all'altro, senza che si renda necessaria l'approvazione ufficiale della Commissione;
- una disposizione specifica agevola la mobilitazione di finanziamenti UE sin dal primo giorno in caso di catastrofe naturale.


Una maggiore attenzione alle città
Le aree urbane diventano più prominenti nella nuova proposta. Lo sviluppo urbano e locale appare per la prima volta come un obiettivo specifico. Il 6% della dotazione del Fondo FESR sarà destinato ad investimenti per lo sviluppo urbano sostenibile a livello nazionale.
Inoltre, il quadro 2021-2027 introduce anche l'iniziativa urbana europea, un nuovo strumento per la cooperazione, l'innovazione e il rafforzamento delle capacità da città a città, in tutte le priorità dell'agenda urbana dell'UE: integrazione dei migranti, alloggi, qualità dell'aria, povertà urbana e transizione energetica, tra le altre.


Interreg post 2020
Nel periodo 2021-2027 i programmi Interreg continueranno ad aiutare gli Stati membri e le regioni con 9,5 miliardi di euro provenienti dal FESR. Le risorse verranno focalizzate sulle frontiere terrestri tra Stati membri presso le quali si registrano forti interazioni transfrontaliere. Gli investimenti sosterranno, in misura maggiore, la cooperazione istituzionale e contribuiranno allo sviluppo di servizi comuni di interesse pubblico. Inoltre, la Commissione propone il meccanismo transfrontaliero europeo, un nuovo strumento che consente, su base volontaria, di applicare le norme di uno Stato mebro limitrofo per uno specifico progetto o azione a tempo limitato (ad esempio, ciò potrebbe contribuire a creare più infrastrutture di trasporto o strutture sanitarie transfrontaliere).

L'ipotesi di roadmap dei nuovi Programmi operativi

Guarda le slides presentate il 19 dicembre 2018 da EY (società che fornisce assistenza tecnica al POR FESR della Regione Umbria)  sul futuro della politica di Coesione con particolare riferimento al FESR. Attenzione! l'evoluzione delle regole di attuazione della programmazione post 2020 sono ancora in corso, e pertanto le slide fotografano un aggiornamento (effettuato da EY) a fine 2018 che può essere suscettibile di ulteriori modifiche prima della pubblicazione dei regolamenti definitivi

 

Per maggiori informazioni consulta i testi giuridici delle proposte e le infografiche disponibili sul sito della Commissione Europea.


01. Concorso "Investiamo nel vostro futuro" - I vincitori sono...

Concorso "Investiamo nel vostro futuro" - I vincitori sono...
ll 3 aprile 2019 dalle ore 9,30 alle ore 11,30 si è tenuta presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori a Perugia la premiazione della II edizione del Concorso "Investiamo nel vostro futuro".
Concorso

ll 3 aprile 2019 dalle ore 9,30 alle ore 11,30 si è tenuta presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori a Perugia la premiazione della II edizione del Concorso "Investiamo nel vostro futuro" nell'ambito del XIII Festival Internazionale del giornalismo.

Le classi in concorso hanno elaborato dei video reportage giornalistici completi e professionali sugli interventi realizzati con il POR FESR in Umbria, con indagini, interviste, ricerche e …tanta spontaneità.

I veri protagonisti della giornata sono stati i ragazzi e i loro video.

I vincitori dei premi speciali:

Premio Speciale dell'Agenzia della Coesione

Ex equo per Liceo Artistico Statale "Bernardino di Betto" (A dip in the Tiber), Istituto Tecnico Economico Tecnologico "Aldo Capitini (La realizzazione di un sogno)Istituto Tecnico Tecnologico Statale "A. Volta" di Perugia  e Istituto Omnicomprensivo "Salvatorelli Moneta" (Digipassando il futuro).

Premio Speciale della Commissione europea a Istruzione Superiore Tecnico Professionale di Spoleto  - Video "Viaggio di istruzione"

 

I vincitori del concorso "Investiamo nel vostro futuro" anno scolastico 2018/2019:

1° Classificato

Istituto di Istruzione superiore "Cavour – Marconi – Pascal" – Classe 3 T - L'Europa siamo noi"
MOTIVAZIONE Il video si caratterizza per un'ottima forza comunicativa, abbinata ad una fluidità della narrazione che lo rende divertente ed interessante. L'originalità del progetto si accompagna ad un'analisi puntuale dell'intervento finanziato, che gli consente di essere il vincitore dell'edizione 2018/2019 del Concorso "Investiamo nel Vostro futuro".

 

2° Classificato

Liceo Scientifico G. Alessi  - Redazione La Siringa – di Perugia "Il Teatro del Cortone"
MOTIVAZIONE Il video è realizzato in maniera molto completa ed i ragazzi hanno dato prova di capire l'importanza delle Istituzioni comunitarie, nazionali, regionali e comunali e dei finanziamenti destinati al territorio.

3° Classificato

Istituto Tecnico Tecnologico Statale "A. Volta" di Perugia - Classe III A
MOTIVAZIONE Il video rappresenta un ottimo esempio di monitoraggio civico, volto a mettere in luce le opportunità offerte dai finanziamenti comunitari, ma anche i problemi connessi alla gestione e alla manutenzione degli stessi.

 

Un ringraziamento  a tutti gli Istituti, ai dirigenti, ai docenti e agli studenti che si sono impegnati nella realizzazione dei video

Ecco tutti i progetti realizzati: Liceo Artistico Statale "Bernardino di Betto" di Perugia; Istituto di Istruzione Superiore Tecnico Professionale "Spagna" di Spoleto; Istituto Tecnico Tecnologico Statale "Alessandro Volta" di Perugia; Istituto Istruzione Superiore "Cavour-Marconi-Pascal" di Perugia; Istituto Tecnico Economico Tecnologico "Aldo Capitini" di Perugia; Liceo Scientifico "Galeazzo Alessi" di Perugia ; Istituto Alberghiero "G. De Carolis" di Spoleto; Istituto Omnicomprensivo "Salvatorelli – Moneta" Liceo Scientifico di Marsciano; Istituto Istruzione Superiore "Cassata-Gattapone" di Gubbio.

 

Alcune immagini della mattinata piena di emozioni!!

 

 


2018 Anno Europeo del patrimonio culturale

2018 Anno Europeo del patrimonio culturale
La Villa dei Mosaici di Spello tra gli oltre diecimila interventi celebrati per #EUForEurope
2018 Anno Europeo del patrimonio culturale

 

Il 2018 è stato l'Anno europeo del patrimonio culturale.

Ecco dei video che ci portano in viaggio attraverso i luoghi d'arte e di cultura italiani che l'Europa  ha contribuito a preservare. Divertiti a trovare i progetti finanziati POR FESR Umbria!

1) video  realizzato dalla Regione Campania Autorità di Gestione POR FESR con il supporto dell'Agenzia per la coesione territoriale e Anpal e con i contributi ricevuti dalle Autorità di Gestione dei Programmi Operativi, per celebrare l'anno europeo del Patrimonio culturale (hashtag #EuForCulture). Si raccolgono le testimonianze di tutte le Amministrazioni pubbliche centrali e locali coinvolte nella gestione dei fondi europei. Tra gli oltre diecimila interventi realizzati con le politiche di coesione, c'è anche la Villa dei Mosaici di Spello - Guarda i video "L'Europa per il patrimonio italiano: dove il passato incontra il futuro"

2) Video realizzato dalla Commisisone europea sotto forma di documentario (a cura della videomaker Alice Lizza) che si snoda  lungo tutta la Penisola e passa per a Villa dei mosaici di Spello, Palazzo Vallemani, Palazzo Monte Frumentario e la Rocca di Assisi. 'Europa per la cultura  - grand tour 

 


Inaugurazione primo DigiPASS - Spazio Apero al digitale - Marsciano 25 luglio 2018

Inaugurazione primo DigiPASS - Spazio Apero al digitale - Marsciano 25 luglio 2018
Mercoledì 25 luglio 2018, alle ore 11 presso la Sala Aldo Capitini di Marsciano, verrà inaugurato il primo spazio aperto al digitale in cui poter trovare una persona in grado di accompagnare cittadini e imprese nell'utilizzo di servizi digitali.
Inaugurazione primo DigiPASS - Spazio Apero al digitale - Marsciano 25 luglio 2018

Mercoledì 25 luglio 2018, alle ore 11 presso la Sala Aldo Capitini di Marsciano, verrà inaugurato il primo spazio aperto al digitale in cui poter trovare una persona in grado di accompagnare cittadini e imprese nell'utilizzo di servizi digitali.
Ti aspettiamo nello spazio, dotato di postazioni di lavoro, con computer portatili collegati in rete, accesso wi-fi, sala conferenze e area relax.
Cosa sono i DigiPASS?

 


01 Concorso "Investiamo nel vostro futuro", presenti anche al Festival del Giornalismo

Concorso "Investiamo nel vostro futuro", presenti anche al Festival del Giornalismo
Concorso

 

E' stato un grande successo il 12 aprile al Festival del Giornalismo, per tutti  gli studenti che hanno partecipato al concorso "Investiamo nel vostro futuro" e che hanno spiegato con parole, immagini video e musiche cosa rappresentino per loro alcuni investimenti realizzati nelle loro città (Perugia, Marsciano, Terni, Todi, Spoleto e Magione) dal POR FESR Umbria.

La platea ha assistito alla proiezione degli otto video e alla premiazione dei vincitori che meglio hanno saputo raccontare con fluidità, chiarezza ed orginilità come i fondi europei, attraverso l'intervento della Regione Umbria, favoriscano lo sviluppo territoriale.

Le scuole premiate sono:

  • 1^ classificato - Liceo Scientifico "G. Alessi" – redazione "La siringa"
  • 2^ classificato - Liceo "Jacopone da Todi" – classe 3^ B
  • 3^  classificato  - Liceo Scientifico "Salvatorelli Moneta" di Marsciano -  classe 3^ C

Gli investimenti pubblici dei comuni in Umbria e il contributo dei Fondi europei, con particolare riferimento ai fondi del POR FESR

Gli investimenti pubblici dei comuni in Umbria e il contributo dei Fondi europei, con particolare riferimento ai fondi del POR FESR
Un incontro per analizzare la spesa pubblica negli ultimi dieci anni in Umbria sui dati del Sistema Conti Pubblici Territoriali. Salone d'Onore, Palazzo Donini, Perugia - 8 novembre 2017
Gli investimenti pubblici dei comuni in Umbria e il contributo dei Fondi europei, con particolare riferimento ai fondi del POR FESR

Il giorno 8 novembre 2017 alle ore 9,00 presso il Salone D'Onore di Palazzo Donini – Perugia, Corso Vannucci 96 - la Direzione "Programmazione, affari internazionali ed europei, agenda digitale, agenzie e società partecipate" della Regione Umbria  ha organizzato, nell'ambito delle tematiche inerenti al POR FESR, un incontro dal titolo "Gli investimenti pubblici dei Comuni in Umbria e il contributo dei Fondi europei, con particolare riferimento ai fondi del POR FESR", in cui è stato presentata un'analisi della spesa pubblica negli ultimi dieci anni in Umbria sui dati del Sistema Conti Pubblici Territoriali, con approfondimenti sulla spesa per gli investimenti dei Comuni e sulla spesa per gli investimenti dei Comuni finanziata dal POR FESR.

Ecco il programma definitivo.

 

Di seguito le presentazioni relazionate nel corso dell'incontro:

Parte prima
 "Politiche nazionali e politiche di sviluppo a livello territoriale: Relazione annuale CPT 2017" - Mariella Volpe - Responsabile del Sistema CPT – Coordinatore NUVEC


"Gli investimenti pubblici dei comuni in Umbria e il contributo dei fondi Europei: La spesa totale consolidata del Settore Pubblico Allargato" - Giacomo Frau - Assistenza tecnica Nucleo CPT Regione Umbria

Parte seconda
"Gli investimenti pubblici dei comuni in Umbria e il contributo dei fondi Europei: La spesa per gli investimenti dei Comuni e i finanziamenti dei programmi regionali" - Ilaria Trovati - Assistenza tecnica POR FESR 2014-2020 Regione Umbria


"La dimensione territoriale nelle politiche di coesione" - Francesco Monaco - Capo Area Politiche di coesione territoriale e Mezzogiorno – ANCI

 

Alcuni momenti dell'incontro: Foto 1 - 2 - 3
 

 

 

 


LUmbria in 60 progetti per 60 anni

L'Umbria in 60 progetti per 60 anni
Celebrazione dei Trattati di Roma: una storia lunga 60 anni in 60 progetti
L'Umbria in 60 progetti per 60 anni

Nell'ambito delle celebrazioni per il 60esimo anniversario della firma dei Trattati di Roma, una narrazione fatta di immagini con l'obiettivo di dare risalto e raccontare le realizzazioni concrete delle politiche europee in Italia e di migliorare la conoscenza e la percezione dell'utilità dei finanziamenti dell'UE e dimostrare che, in fondo, l'Europa esiste e si prende cura di noi da più di 60 anni.

Tra i 60 progetti raccolti dall'Agenzia per la Coesione Territoriale e dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia con la collaborazione di tutte le Autorità di Gestione dei Programmi Operativi Nazionali e Regionali e pubblicata sul sito dell'ANSA, anche la Regione Umbria con i progetti relativi alla valorizzazione delle Cascate delle Marmore di Terni e della Rocca Albornoziana di Spoleto.

Per saperne di più...


RegioStars 2015

RegioStars 2015
Premio per i progetti europei più stimolanti e innovativi co-finanziati dalla politica di coesione dell'UE
RegioStars 2015

Come negli anni precedenti, la Commissione europea lancia RegioStars che premia  i progetti europei più stimolanti e innovativi co-finanziati dalla politica di coesione dell'UE.
I progetti saranno premiati per le seguenti categorie di premio:

CRESCITA INTELLIGENTE: Liberare il potenziale di crescita delle PMI per l'economia digitale
CRESCITA SOSTENIBILE: Mobilitare gli investimenti nell'efficienza energetica a vantaggio dei cittadini e della società
 CRESCITA INCLUSIVA: Integrazione nella società delle persone a rischio di esclusione sociale
CITYSTAR: Città in trasformazione per le sfide future

Le proposte devono essere presentate in inglese, francese o tedesco, entro il 28 febbraio 2015.

 

 

 


Approvato POR FESR 2014 - 2020

Approvato POR FESR 2014 - 2020
Al via investimenti per oltre 356 milioni di euro per imprese e enti pubblici
Approvato POR FESR 2014 - 2020

Tra le prime regioni italiane l'Umbria vede approvato, con Decisione C(2015)929 della Commissione europea del 12 febbraio 2015, il Programma Operativo Regionale FESR. La notizia, diffusa il 13 febbraio, arriva al termine di un complesso negoziato con la Commissione europea che per la Regione Umbria si era concluso a dicembre 2014.

 

Per consultare il testo del POR FESR 2014-2020, vai alla sezione Programma operativo regionale 2014-2020

 

Con la Delibera della Giunta Regionale n. 184 del 23 febbraio 2015  si è preso atto della decisione della Commissione europea C(2015) 929 del 12 febbraio 2015, che approva il programma operativo "POR Umbria FESR".

Le risorse disponibili ammontano a 356.293.204 euro, di cui 178.146.602 euro messi a disposizione da Bruxelles, 124.702.622 euro di cofinanziamento nazionale e 53.443.980 euro di cofinanziamento regionale.

Il Programma operativo FESR 2014-2020 adotta una strategia di intervento articolata in sette Assi: I) Ricerca e Innovazione;

II) Crescita e cittadinanza digitale;

III) Competitività delle PMI;

IV) Energia sostenibile;

V) Ambiente e cultura;

VI) Sviluppo urbano sostenibile;

VII) Assistenza Tecnica.

Per sapere di più del negoziato e delle tempistiche di approvazione, vai alla sezione Programmazione a livello regionale


La Torre degli Sciri per "A scuola di OpenCoesione"

La Torre degli Sciri per "A scuola di OpenCoesione"
L'edificio storico diventa oggetto del progetto dei ragazzi del Liceo Scientifico G. Alessi di Perugia
La Torre degli Sciri per

I ragazzi del Liceo Scientifico G. Alessi di Perugia hanno patecipato al progetto "A scuola di OpenCoesione" indetto dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (vedi il sito web www.ascuoladiopencoesione.it/).

Il 6 maggio 2015 è stato realizzato un evento "L'Europa alla sbarra" di presentazione dei risultati del progetto che ha visto gli studenti svolgere una ricerca sull'investimento relativo alla Torre degli Sciri finanziato con il POR FESR 2007-2013. 

Guarda il video realizzzato dai ragazzi del Liceo Scientifico G. Alessi relativo all'intervento di riqualificazione dell'area della Torre degli Sciri.

Guarda i power point presentati nel corso dell'incontro: 

Presentazione 1 - Presentazione 2 - Europa - La formazione dell'Europa

Guarda le foto realizzate dagli studenti che ripercorrono tutte le fasi del progetto.

 


GRAZIE per aver partecipato allevento di lancio POR FESR 2014-2020 - 6 luglio 2015

Evento di lancio POR FESR 2014-2020 - 6 luglio 2015
Un incontro con rappresentanti della Regione, del Ministero e della Commissione europea per presentare il Programma Operativo FESR 2014-2020 della Regione Umbria.
Evento di lancio POR FESR 2014-2020 - 6 luglio 2015

Il 6 luglio 2015 il Programma Operativo FESR 2014-2020 della Regione Umbriaè stato presentato attraverso un evento di lancio, cui hanno partecipato rappresentati della Commissione Europea, del Ministero e della Regione.

Scarica il programma.

 

Guarda le slides degli interventi

 

Il 12 febbraio 2015 la Commissione Europea ha approvato il Programma Operativo  Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (PO FESR)  2014-2020 della Regione Umbria che mette a disposizione 356,29 milioni di euro per i prossimi sette anni. Attraverso il Programma Operativo FESR 2014-2020, la Regione Umbria intende sostenere la realizzazione di azioni incisive (effettivamente "trainanti l'impatto") atte a concorrere ad una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva della regione nel più ampio contesto nazionale ed europeo. Il Programma Operativo FESR sarà strutturato su 6 Assi prioritari: Ricerca e Innovazione, Crescita digitale, Competitività delle PMI, Energia sostenibile, Ambiente e cultura e Sviluppo urbano sostenibile.


Helpdesk

 

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.