Verifiche Tecniche Livelli 1 e 2

L'art. 2, comma 3, dell'OPCM n. 3274/03 ha previsto l'obbligo di procedere a verifica sismica degli edifici ed opere di interesse strategico per le finalità di protezione civile e rilevanti in caso di collasso. Il termine per l'esecuzione di dette verifiche, in seguito alle disposizioni della Legge di Stabilità 2013 (Legge 24/12/2012, n.228) è stato fissato al giorno 31/03/2013.

Sulla base delle citate disposizioni, la Regione Umbria con DGR n. 1700/2003, ha approvato, tra l'altro, l'elenco delle categorie di strutture strategiche e rilevanti di competenza regionale ed ha destinato le risorse stanziate con le Ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3362 del 8 luglio 2004 e n. 3505 del 9 marzo 2006 all'esecuzione delle verifiche tecniche di livello 1-2 sugli edifici scolastici risultati maggiormente vulnerabili da una precedente analisi di tipo statistico e su quattro ospedali (presidio ospedaliero di Spoleto, ospedale Silvestrini, ospedale di Terni e ospedale civile di Orvieto).

Dette risorse finanziarie sono state assegnate alla Regione Umbria, a seguito della predisposizione di Piani, con i Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri del 06/06/2005, del 15/12/2006 e del 05/03/2007.

Per acquisire i risultati delle verifiche sismiche effettuate sugli edifici e sui ponti il Dipartimento della protezione civile ha predisposto due schede:

• Scheda di sintesi della verifica sismica di edifici strategici ai fini della protezione civile o rilevanti in caso di collasso a seguito di evento sismico;
  • Scheda di sintesi della verifica sismica di "livello 1" o di "livello 2" per i ponti strategici ai fini della protezione civile o rilevanti in caso di collasso a seguito di evento sismico.

Per quanto riguarda le modalità di gestione dei files e delle schede di verifica di livello 1-2 (eseguite e da eseguire), il Dipartimento della protezione civile con propria circolare prot. DPC/SISM/0092847 del 09/12/2010 ha comunicato che:

• per l'informatizzazione delle schede di verifica di Liv. 1-2 è disponibile il software "Scheda DPC Liv1-2.msi" predisposto e distribuito dal Dipartimento della protezione civile all'indirizzo http://www.fileserve.com/file/CUkc9mM e scaricabile dal presente sito;
  • che le schede compilate solo su supporto cartaceo, redatte in occasione di precedenti verifiche (OPCM n. 3362/04 e successive) devono essere scansionate con esclusione delle pagine delle istruzioni, al fine di renderle immediatamente disponibili qualora richieste;
  • le Amministrazioni beneficiarie dei finanziamenti per le verifiche tecniche di cui al punto precedente, al fine rendere omogenei i risultati delle verifiche effettuate ai sensi dell'OPCM 3274/03 e s.m.i. con quelli ottenuti applicando le NTC 08 (DM 14/01/2008), possono utilizzare, se sono soddisfatte le ipotesi di base, il foglio di calcolo "Indici_di_rischio.xls", reso disponibile dal Dipartimento della protezione civile al sito ftp.protezionecivile.it e scaricabile dal presente sito.

I Software Scheda DPC Livelli 1-2 DM 2008 e  Software Trasposizione Indici di rischio sono disponibili nella sezione "Documenti" a fine pagina.

I principali atti che disciplinano la materia sono contenuti nella sezione "Normativa" in fondo alla pagina.

In tempi più recenti la Giunta Regionale ha predisposto ulteriori piani di verifiche tecniche utilizzando i fondi POR-FESR 2007/13 (Asse II, attività a1, azione 3) e rimodulando le economie dei fondi destinati alla Regione Umbria con le citate ordinanze n. 3362/04 e n. 3505/06.
Le "Indicazioni operative" per l'esecuzione di queste ultime verifiche sono disponibili nella sezione "Documenti" a fondo pagina.

Servizio Rischio Sismico
Federico Marani