Presentazione telematica progetti portale Umbria-Sis

 

NUOVE MODALITA' PRESENTAZIONE PRATICHE: DEPOSITO - AUTORIZZAZIONE SISMICA - VARIANTI NON SOSTANZIALI - INTERVENTI PRIVI DI RILEVANZA 

vedi D.G.R. 593 del 06 Maggio 2019

- NB  A seguito dell'entrata in vigore del D.L. 32 del 18/04/2019, sono stati individuati gli interventi rilevanti (oggetto di autorizzazione), gli interventi di minore rilevanza (oggetto di preavviso scritto), gli interventi privi di rilevanza e le varianti non sostanziali. 

E' stata pertanto modificata la classificazione degli interventi e conseguentemente i GRUPPI e le CATEGORIE e relativi importi per il rimborso forfettario

Sono state pertanto apportato rapide modifiche al portale UmbriaSIs per poter dare immediata esecuzione al processo di semplificazione nelle more della conversione in legge del D.L. 32/2019, in attesa del completamento delle modifiche al portale necessarie per dare completa attuazione ai disposti normativi e della revisione completa della modulistica, si prega di seguire attentamente le seguenti ISTRUZIONI. 

 

I progetti erroneamente presentati come richieste di autorizzazione dopo il 6 maggio 2019 verranno trasformati in deposito previa integrazione del versamento del rimborso forfettario (se dovuto).  Si potrà, successivamente, scaricare dal portale la comunicazione di avvenuto deposito del progetto la quale, unitamente alla ricevuta di presentazione rilasciata al momento del caricamento del progetto, costituirà titolo per l'inizio lavori.

 

- Per snellire i tempi di rilascio delle autorizzazioni è necessario caricare subito dopo il progetto anche il modulo di annullamento marca da bollo (scarica qui) attenzione i preavvisi scritti NON NECESSITANO della 2° marca da bollo

 

per accedere al  portale:  http://serviziinrete.regione.umbria.it  

 

per ulteriori informazioni si prega di consultare il manuale

 

 

QUESITI RICORRENTI 

 

1 - VARIAZIONE SOGGETTI

Le variazioni di soggetti che comportano il passaggio da una persona fisica ad una persona giuridica (Impresa, Società,  ente pubblico)  e le aggiunte dei soggetti non possono essere eseguite tramite portale.

E' necessario inviare tramite PEC a direzioneterritorio@pec.regione.umbria.it l'apposita modulistica (utilizzata per i vecchi procedimenti cartacei) e dopo circa 3 giorni comunicare l'avvenuta variazione , indicando ragione sociale, partita iva e domicilio  della persona giuridica e nominativo, cf e domicilio del legale rappresentante tramite email ordinaria a umbriasis@regione.umbria.it affinchè venga aggiornata manualmente l'anagrafica;

2 - MARCHE DA BOLLO,

- nel modello RU sismica va fisicamente attaccata la marca da bollo e annullata indicando anche il relativo numero e data;

- per il rilascio dell'autorizzazione la marca da bollo va caricata utilizzando l'apposito modulo (scarica qui

- per i documenti in bollo Relazione a strutture ultimate, Collaudo, dichiarazione di regolare esecuzione e certificato di rispondenza, modifica dati mod RU/SISMICA, ecc  la marca da bollo va applicata sul relativo documento, annullata, successivamente il documento (RSU, collaudo ecc) va scansionato e firmato digitalmente e caricato nel portale. La lettera di trasmissione generata dal portale non va in bollo.

- l'inizio lavori, fine lavori, variazioni soggetti, nomina collaudatore ecc sono esenti da bollo

3 - INSERIMENTO ANAGRAFICA AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

Le amministrazioni pubbliche, devono essere inserite in anagrafica individuando il legale rappresentante o RUP  con relativo codice fiscale e  compilando il campo "in qualità di"  con la denominazione dell'Ente (Comune, Provincia ecc..) con relativa partita IVA 

4 - RETTIFICA DATI MOD RU/SISMICA/3S

La "rettifica dati mod RU/SISMICA/3S"  e la "richiesta trasformazione procedimento" non producono automaticamente le variazioni richieste ed è quindi necessario, dopo circa 3 giorni, comunicare l'avvenuta variazione, tramite email ordinaria a umbriasis@regione.umbria.it affinché venga aggiornata manualmente l'anagrafica.

5 - INSERIMENTO IN ANAGRAFICA DEL PROGETTISTA GEOTECNICO

Si ricorda che è necessario caricare in anagrafica anche la figura del progettista geotecnico (quando esiste la relazione geotecnica), anche nel caso che coincida con il progettista strutturale, in tal caso necessita caricare due vole il soggetto, la prima come progettista strutturale, la seconda come progettista geotecnico.

 

DAL 1 GENNAIO 2018 E' OBBLIGATORIO UTILIZZARE IL PORTALE UMBRIA-SIS

Dal 1 gennaio 2018 tutti i progetti e relative comunicazioni dovranno essere presentate utilizzando il portale Umbria-Sis

Anche le comunicazioni relative a precedenti pratiche cartacee vanno trasmesse utilizzando il portale Umbria-Sis, NON E' PERTANTO POSSIBILE INVIARE COMUNICAZIONI (inizio lavori, fine lavori, RSU, Collaudi, Variazioni soggetti ecc) tramite PEC.

Sarà possibile utilizzare la PEC unicamente per :
Richiesta accesso agli atti
Comunicazioni al Servizio non facenti riferimento a specifiici progetti
Sarà possibile presentare in forma cartacea esclusivamente integrazioni di procedimenti ancora aperti (in attesa di rilascio autorizzazione o depositi estratti a campione in attesa di esito) esclusivamente con le modalità sotto indicate, con le stesse modalità si potranno ritirare la Autorizzazioni rilasciate ma non ancora ritirate

I progetti di riparazione e ricostruzione di edifici privati danneggiati dal sisma del 2016 e seguenti andranno invece presentati all'Ufficio Speciale Ricostruzione utilizzando lo specifico portale MUDE

 

ASSISTENZA AGLI UTENTI

PER PROBLEMATICHE INFORMATICHE E MALFUNZIONAMENTO DEL PORTALE UMBRIASIS

 la richiesta di assistenza va indirizzata al Service desk di Umbria Digitale con le modalità indicate al seguente indirizzo:

http://www.umbriadigitale.it/service-desk

In sintesi le Modalità sono :

· Telefonando al Numero Verde Service Desk: 848.88.33.66

- Scrivendo alla mail del service desk: servicedesk@umbriadigitale.it

· Compilando il Form on line

Per un migliore servizio è indispensabile indicare le seguenti informazioni "ottimali":

NOME, COGNOME ,CODICE FISCALE, EMAIL E CONTATTO TELEFONICO DEL RICHIEDENTE DELL'ASSISTENZA
NUMERO RIFERIMENTO PRATICA\NUMERO PROTOCOLLO e TIPOLOGIA
ALLEGARE EVENTUALI DOCUMENTI OPPURE SCREENSHOT DELL'ERRORE RISCONTRATO
DESCRIZIONE DEL PROBLEMA


Per altre problematiche riscontrate nell'inserimento di istanze o documenti è possibile contattare il seguente indirizzo email:

umbriasis@regione.umbria.it

(per evitare disguidi e ritardi nelle risposte si prega di non utilizzare un indirizzo pec per inviare comunicazioni a questo indirizzo)

 

Dal 17/04/2018 non sarà più possibile contattare i numeri di assistenza precedentemente attivi

335 833 8985 (Rischio Sismico 3 Perugia)
366 830 9349 (Rischio Sismico Terni)

 

 

 

ORARI APERTURA SPORTELLI

ufficio Ritiro Autorizzazioni di:
Perugia - Via Palermo, 86/A - piano quarto - stanza 79
Terni - Piazzale Bosco n. 3/a

Occorrente: una marca da bollo, l'eventuale delega se il ritiro viene effettuato da persone diverse dal Committente o il Progettista, la comunicazione del ritiro.

Orari: esclusivamente il Lunedì dalle 09.00 alle 12.30 (PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO CHIAMANDO IL NUMERO 0755044324 PER PERUGIA E I NUMERI  0744484212 – 268 PER TERNI)

Nei medesimi giorni sarà possibile depositare anche le integrazioni documentali delle pratiche iniziate in formato cartaceo e in corso di istruttoria da parte del servizio.

 

SI RACCOMANDA DI CONSULTARE IL MANUALE D'USO, FAQ, PRESENTAZIONI  ecc diponibili nella sezione "Documenti" in fondo alla presente pagina

SI RACCOMANDA DI NON FIRMARE LO STESSO DOCUMENTO UTILIZZANDO CONTEMPORANEAMENTE FIRME DIGITALI DI TIPO PAEDES (firma dei file.pdf) e CAEDES (firma di file in formato.p7m)

 

ATTENZIONE nella scansione di documenti che contengono il QR code (MOD RU/SISMICA, ecc) si racomanda di utilizzare una risoluzione non inferiore a 400 dpi per evitare problemi di riconoscimento del documento

 

ATTENZIONE: dal 1 gennaio 2018, per i progetti presentati in forma cartacea che sono stati oggetto di variazione del DL, Collaudatore ecc già comunicata con PEC o in forma cartacea, per la presentazione della fine lavori, Relazione a strutture Ultimate, Collaudo ecc potrebbero esserci dei problemi in quanto il sistema non riconosce le nuove figure professionali variate. 

IN TALE CASISTICA siete pregati di CONTATTARE IL SERVIZIO DI ASSISTENZA all'indirizzo email: umbriasis@regione.umbria.it segnalando il problema affinchè si possa procedere alla soluzione inserendo manualmente la variazione del soggetto.

IMPORTANTE per tutte le comunicazioni che fanno riferimento a pesone giuridiche (Società, imprese ecc) è necessario SEMPRE comunicare il legale rappresentante (CF - domicilio) e ragione sociale (P.IVA  - domicilio)

Per le variazioni comunicate utilizzando il portale Umbria-SIs il problema non sussiste.

 

 

 

 

 

 

 

 

Si precisa che le pratiche iniziate con procedura cartacea terminano la fase istruttoria con la medesima procedura (fino al ritiro dell'autorizzazione). Pertanto le integrazioni  ancora da  presentare relative a progetti presentati in forma cartacea DEVONO essere presentata in forma cartacea presso i nostri sportelli, la documentazione successiva, inizio e fine lavori, relazione a strutture ultimate, collaudo ecc dovrà essere presentata anche utilizzando lo sportello telematico Umbria-Sis.

 

 

 

Per l'utilizzo del portale Umbria-Sis si prega di consultare l'apposito manuale che è possibile scaricare al link in fondo alla presente pagina.

Si ricorda che per poter accedere al portale telematico e presentare la documentazione è necessario essere dotati preventivamente di identità digitale SPID (vedi Manuale d'istruzioni o consultare il seguente link https://www.spid.gov.it/).  Temporaneamente (fino al 31 dicembre 2017) è possibile autenticarsi, per chi ne fosse dotato, anche utilizzando l'identità digitale FedUmbria.
I liberi professionisti e le imprese costruttrici dovranno essere inoltre dotati di firma digitale da apporre sulla documentazione da presentare, di indirizzo PEC, e di un indirizzo email normale presso cui ricevere comunicazioni ed avvisi.
Il solo committente potrà non essere dotato di firma digitale e procedere a firma autografa sulla modulistica da presentare, che dovrà essere poi scannerizzata e firmata digitalmente dagli altri soggetti coinvolti.

Per accedere al portale telematico utilizzare il seguente link:

http://serviziinrete.regione.umbria.it

 

MODALITA' PAGAMENTO RIMBORSO FORFETTARIO

Fino a quando non sarà implementata nel portale la funzione di pagamento online PAGOUMBRIA

si raccomanda di effettuare il versamento unicamente sul conto corrente regionale

 

PRIVATI

con bollettino di conto corrente postale (c.c.p.) n. 1031753500
intestato a Regione Umbria - Servizio Geologico e Sismico
con causale: REGIONE UMBRIA - CONTRIBUTO VIG. CONTROLLO FUNZ. SISM.

con bonifico Bancario codice IBAN: IT 45 X 07601 03000 001031753500
Codice BIC/SWIFT   BPPIITRRXXX
intestato a Regione Umbria - Servizio Geologico e Sismico
con causale: REGIONE UMBRIA - CONTRIBUTO VIG. CONTROLLO FUNZ. SISM.

 

ATTENZIONE NON SONO AMMESSE LE DISPOSIZIONI DI PAGAMENTO (in quanto revocabili)

NECESSITA ALLEGARE LA QUIETANZA DI PAGAMENTO EFFETTUATO

 

AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

I pagamenti da parte di enti (Regioni, Province e Comuni, con esclusione di quelli con
popolazione inferiore a 5000 abitanti che non usufruiscono di contributi statali) e altri Enti
di cui alle tabelle A e B, allegate alla Legge n. 720/1984, devono essere effettuati tramite girofondo,
con causale: REGIONE UMBRIA - CONTRIBUTO VIG. CONTROLLO FUNZ. SISM.,
sul seguente conto di Tesoreria (conto di contabilità speciale):
Conto n. 31068 - IBAN IT 91 Q 0100003245320300031068   (ATTENZIONE NON UTILIZZARE PER PAGAMENTI EFFETTUATI DA PRIVATI).

 

(NON UTILIZZARE ASSOLUTAMENTE I VECCHI c/c INTESTATI ALLA PROVINCIA DI PERUGIA)

ATTENZIONE  si ricorda a tutte le amministrazioni pubbliche che è assolutamente necessario indicare la causale nel versamento effettuato con le modalità di cui sopra.

 

 

 

 

 


Contatti

Contenuti con sezione di competenza Procedure da Adottare in Zona Sismica per Deposito Progetti .

Servizio Rischio sismico
P.zza Partigiani,1 Perugia
Paolo Gattini
Tel. 0755042776 - 0755044337
Fax 0755042732
Sezione - Rischio sismico, normativa antisismica e prevenzione sismica. Genio civile
P.zza Partigiani,1 Perugia
Marco Barluzzi
Tel. 0755042631 - 0755044338
Fax 0755042750

Modulistica