Presentazione telematica progetti portale Umbria-Sis

 

QUESITI RICORRENTI 

1 - MANCATO RILASCIO DELLA RICEVUTA DI PRESENTAZIONE

ATTENZIONE - Se dopo 5-15 minuti dalla presentazione della documentazione (progetto, inizio, fine  lavori, collaudo, varianti ecc) il sistema non rilascia la relativa ricevuta di presentazione con relativo protocollo si consiglia di contattare il servizio di assistenza in quanto potrebbero esserci stati dei problemi nella trasmissione telematica della documentazione.

2 - VARIAZIONE SOGGETTI

Le variazioni di soggetti che comportano il passaggio da una persona fisica ad una persona giuridica (Impresa, Società,  ente pubblico)  e le aggiunte dei soggetti non possono essere eseguite tramite portale.

E' necessario inviare tramite PEC a direzioneterritorio@pec.regione.umbria.it l'apposita modulistica (utilizzata per i vecchi procedimenti cartacei) e dopo circa 3 giorni comunicare l'avvenuta variazione , indicando ragione sociale, partita iva e domicilio  della persona giuridica e nominativo, cf e domicilio del legale rappresentante tramite email ordinaria a umbriasis@regione.umbria.it affinché venga aggiornata manualmente l'anagrafica;

3 - MARCHE DA BOLLO,

- Al momento della presentazione dell'istanza utilizzare l'apposito modello per caricare ed annullare le marche da bollo;

- Per verificare quali documenti devono essere trasmessi in bollo, si può fare riferimento alla seguente tabella riepilogativa

- l'inizio lavori, fine lavori, variazioni soggetti, nomina collaudatore ecc sono esenti da bollo

4 - INSERIMENTO ANAGRAFICA AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

Le amministrazioni pubbliche, devono essere inserite in anagrafica individuando il legale rappresentante o RUP  con relativo codice fiscale e  compilando il campo "in qualità di"  con la denominazione dell'Ente (Comune, Provincia ecc..) con relativa partita IVA 

vedi istruzioni dettagliate

5 - RETTIFICA DATI MOD RU/SISMICA/3S

La "rettifica dati mod RU/SISMICA/3S"  e la "richiesta trasformazione procedimento" non producono automaticamente le variazioni richieste ed è quindi necessario, dopo circa 3 giorni, comunicare l'avvenuta variazione, tramite email ordinaria a umbriasis@regione.umbria.it affinché venga aggiornata manualmente l'anagrafica.

6 - INSERIMENTO IN ANAGRAFICA DEL PROGETTISTA GEOTECNICO

Si ricorda che è necessario caricare in anagrafica anche la figura del progettista geotecnico (quando esiste la relazione geotecnica), anche nel caso che coincida con il progettista strutturale, in tal caso necessita caricare due votle il soggetto, la prima come progettista strutturale, la seconda come progettista geotecnico.

7 - PAGAMENTO RIMBORSO FORFETTARIO PER PRESENTAZIONE COLLAUDI PROGETTI ANTECEDENTI AL 3 giugno 2010

Per la presentazione di collaudi statici e certificati di regolare esecuzione relativi a progetti presentati prima del 3 giugno 2010 è necessario allegare la ricevuta del pagamento del rimborso forfettario per l'importo indicato della Delibera Regionale attualmente in vigore (D.G.R. 593 del 6/5/2019)  ovvero 150 euro per il collaudo e 70 euro per il certificato di rispondenza. Si ricorda, infatti,  che il pagamento del collaudo al momento della presentazione del progetto è stato introdotto con L..R. il 3 giugno 2010

 


Servizio Rischio idrogeologico, idraulico e sismico, Difesa del suolo
Dirigente: Ing. Sandro Costantini
P.zza Partigiani,1 Perugia
Tel. 0755042704
Fax 0755042732
Sezione - Rischio sismico, Genio civile
Responsabile: Ing. Marco Barluzzi
P.zza Partigiani,1 Perugia
Tel. 0755044338