Carta Idrogeologica 100000

Carta Idrogeologica Regionale Vettoriale
Carta Idrogeologica Regionale Vettoriale scala 1:100.000.

CARTA IDROGEOLOGICA DELLA REGIONE UMBRIA A SCALA 1:100.000

Nella carta viene illustrato l'assetto idrogeologico dell'intero territorio regionale alla scala 1 :100.000. Le varie formazioni geologiche sono raggruppate in complessi idrogeologici per ciascuno dei quali sono definite le principali caratteristiche litologiche, idrodinamiche e il loro ruolo idrogeologico. Sono ubicate le principali emergenze naturali distinte in puntuali e lineari e le sorgenti captate ad uso idropotabile, distinte in principali, minori, minerali. Sono inoltre riportati tutti i principali pozzi e campi pozzi ad uso idropotabile. Mediante tecniche G.I.S. alla cartografia è stato possibile associare un semplice database delle sorgenti e dei pozzi con le principali caratteristiche risultanti da vari archivi. In carta sono riportate anche le piezometrie delle principali valli alluvionali e dell'acquifero vulcanico vulsino.

Il progetto è stato interamente realizzato dal Servizio Geologico della Regione Umbria,i dati delle piezometrie degli acquiferi alluvionali sono stati forniti da ARPA Umbria; i dati dei punti di captazione idropotabili pubblici sono stati forniti da A.A.T.O.; ulteriori dati idrogeologici sulle captazioni ed emergenze naturali, documentazione varia e fotografica sono stati raccolti o rilevati direttamente dagli autori A.Boscherini, R. Checcucci, G.Natale, N.Natali.

La Carta Idrogeologica della Regione Umbria consiste in due Tavole in scala 1:100.000 denominate Tavola Nord e Tavola Sud, ed è disponibile per il download tra i documenti; la versione vettoriale è scaricabile dal portale regionale OPEN DATA dal link a fondo pagina.