Quesiti ricorrenti/FAQ

Che cos'è l'elenco regionale dei professionisti?
L'elenco regionale dei professionisti è un elenco di professionisti costituito dalla Regione Umbria e utilizzato per invitarli alle procedure negoziate per l'affidamento di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria di importo inferiore a centomila euro.
L'elenco regionale dei professionisti è stato previsto dalla legge regionale 21 gennio 2010, n. 3 e le modalità di gestione e i requisiti dei soggetti per l''iscrizione sono contenuti nella Disciplina approvata con deliberazione della Giunta regionale n. 121 del 26/02/2020 (che ha sostituito la Disciplna approvata con deliberazione della Giunta regionale n. 1399 del 11/10/2010 e s. m. e i.)

Chi può richiedere di essere iscritto nell'elenco?
Possono richiedere l'iscrizione nell'Elenco i soggetti:
a) professionisti, singoli od associati;
b) società tra professionisti;c) società di ingegneria;
d) consorzi stabili di società tra professionisti e di società di ingegneria;
e) archeologi;
f) limitatamente ai servizi di collaudo ed ai servizi di supporto tecnico amministrativo al Responsabile Unico del Procedimento, anche i dipendenti di pubbliche amministrazioni.

Quali sono le tipologie di servizio e fasce di importo  per cui è possibile richiedere l'iscrizione nell'Elenco?
Le tipologie di servizio per cui si può richiedere l'iscrizione in Elenco sono quelle previste dall'Allegato 1 alla Disciplina approvata con deliberazione della Giunta regionale n. 121 del 26/02/2020.
Le fasce d'importo sono:
- Fascia 1: servizi di importo fino a 39.999,99 euro;
- Fascia 2: servizi di importo pari o superiore a 40.000,00 euro e inferiore a 100.000,00 euro.

Quali sono i requisiti per richiedere l'iscrizione nell'Elenco?
Per richiedere l'iscrizione in Elenco occorre essere in possesso dei requisiti indicati all'art. 2, comma 1 della Disciplina approvata con deliberazione della Giunta regionale n. 121 del 26/02/2020.

Quali sono i termini di presentazione della domanda?
I soggetti interessati possono presentare domanda in qualunque momento dell'anno solare, l'Elenco viene aggiornato ogni semestre, entro febbraio per le domande  pervenute dal 1° luglio al 31 dicembre dell'anno precedente, entro il mese di agosto, per le domande pervenute dal 1° gennaio al 30 giugno.

Come si forma l'elenco?
Le domande presentate dai soggetti vengono valutate da una Commissione appositamente nominata (art. 21 della L.R. n. 3/2010).
L'iscrizione nell'Elenco dei soggetti con istruttoria favorevole avviene con determinazione del dirigente del Servizio opere Pubbliche:  programmazione, progettazione e attuazione. Monitoraggio e sicurezza, della Direzione regionale Governo del territorio, ambiente , protezione civile.
L'iscrizione decorre dalla data di pubblicazione dell'Elenco in cui è inserito il soggetto interessato, sul sito istituzionale della Regione - opere pubbliche.
 


Contatti

Direzione Regionale Governo del territorio, Ambiente, Protezione civile
Servizio: Opere e lavori pubblici, osservatorio contratti pubblici, ricostruzione post sisma
Piazza Partigiani, 1 - 06121 PERUGIA (PG)
Dirigente: Ing. Paolo Gattini
Tel. 0755042776
Sezione Tecnico - Giuridica per i lavori pubblici
Piazza Partigiani, 1- 06121 PERUGIA (PG)
Responsabile: Avv. Stefania Rosi Bonci
Tel. 0755042738